Di Monia Bracciali


Ha dovuto lottare non poco la Samp per avere ragione di una mai doma Udinese. Tuttavia, nella ripresa, si consuma la vittoria netta dei padroni di casa, grazie all'autorete di Armero e al gol di Fernando.

Chi vince oggi, mette una seria ipoteca sull'obiettivo salvezza, non a caso il match si presenta aperto a qualsiasi pronostico. Montella mette in campo la migliore formazione possibile con Muriel sin dal primo minuto, coadiuvato da Quagliarella. Alle loro spalle, Soriano. De Canio invece ha squalificato Bruno Fernandes e indisponibili Badu e Alì Adnan. A centrocampo spazio quindi a Lodi, Halfredsson, Kuzmanovic. In avanti la coppia Thereau-Zapata.

Ritmi buoni ma manovre lente o comunque piene di imprecisioni. Contrasti duri che vengono sanzionati col cartellino solo nel finale del primo tempo. Anche se l'Udinese non si tira mai indietro, nei primi quarantacinque minuti le occasioni da rete più nitide le trovano i padroni di casa. Al 23' ottima rovesciata di Quagliarella in area, sulla quale Karnezis interviene senza problemi perchè un po' debole e centrale. Quattro minuti più tardi, su traversone di De Silvestri, Quagliarella conclude ma stavolta trova la traversa. Sul rovesciamento di fronte, al 28', dialogo Thereau-Zapata col colombiano che fallisce di pochissimo il gol del vantaggio. Al 41' è Muriel a mangiarsi le mani, quando servito da Soriano non riesce, da pochissimi passi, ad inquadrare di testa la porta.

Nella ripresa, al 46' ad Armero viene annullato un gol per fuorigioco. Al 53' Quagliarella serve dentro l'area De Silvestri che sbaglia a calciate davanti alla porta fallendo il gol del vantaggio. Questo arriva al 58' quando Armero devia nella propria porta il tiro di Muriel. Non si fa aspettare la reazione dei bianconeri che prendono d'assedio la porta blucerchiata senza però riuscire a trovare il pareggio. La Samp arriva invece al raddoppio con una rete all'84esimo fatta e costruita dai nuovi entrati: a segno Fernando su assist di Cassano. I bianconeri insistono e trovano un paio di gran palle gol alle quali si oppone in modo decisivo Viviano.

SAMPDORIA-UDINESE 2-0 (0-0)
MARCATORI:
58' Armero (aut), 84' Fernando
SAMPDORIA (3-5-2): Viviano; Ranocchia, Diakitè, Moisander; De Silvestri, Soriano (70' Ivan (75' Fernando)), Krsticic, Barreto, Dodò; Muriel (65' Cassano), Quagliarella.
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux (75' Edenilson), Danilo, Piris (67' Wague); Widmer, Kuzmanovic, Lodi, Hallfredsson (63' Matos), Armero; Thereau, Zapata.