di Simone Donati


Al Castellani di Empoli sfida tutta toscana nell'anticipo delle 12.30 della trentaduesima giornata di campionato. Di fronte ai padroni di casa c'è la Fiorentina, reduce da una striscia negativa di cinque giornate senza vittoria. Negli azzurri fa il suo esordio nella massima serie il portiere Pelagotti, che sostituisce Skorupski, fermato da un problema al gomito, mentre torna Croce a centrocampo. Sousa, la cui settimana è stata travagliata dalle critiche per la sua cena con gli emissari dello Zenit, sceglie il tutto per tutto schierando Ilicic, Bernardeschi e Tello dietro Kalinic, con Borja Valero arretrato in mediana.

I primi minuti di gioco vedono assoluta protagonista la Fiorentina, che sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi che furono schiacciando l'Empoli nei pressi della propria area. A mancare però è lo spunto finale capace di trasformare una buona azione in rete, anche a causa di un Kalinic che ancora non sembra aver trovato la strada per tornare il giocatore visto nella prima parte della stagione. Dopo venti minuti di fuoco la Fiorentina si spenge, e di conseguenza l'Empoli esce fuori. Pucciarelli è il più attivo degli azzurri, provando più volte a pungere la retroguardia viola ma peccando in precisione. Precisione che trova al 41' quando raccoglie un maldestro tentativo di rinvio di testa di Roncaglia, manda a vuoto Gonzalo Rodriguez e batte a rete segnando il gol del vantaggio che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

Al rientro dall'intervallo è ancora l'Empol i a tenere in mano il pallino del gioco, e al 52' Saponara ha l'occasione per segnare il gol del raddoppio, ma colpisce male tirando a lato. La Fiorentina non riesce a reagire, e anzi peggiora nel giro-palla, lasciando ampi spazi all'Empoli nella propria metà campo. Nel finale, a coronamento di una bella partita, e con la Fiorentina incapace di agguantare il pareggio, l'Empoli sigla il 2-0 che chiude i giochi, con una bella conclusione di Zielinski da fuori area. A gioire al triplice fischio sono gli azzurri, che tornano a vincere una sfida con i viola dopo vent'anni di digiuno, mentre alla squadra di Sousa, all'ennesima delusione consecutiva, non resta che aspettare la fine della stagione per cercare di capire cosa sia successo nella seconda parte di un campionato a tratti esaltante.

EMPOLI - FIORENTINA 2-0 (1-0)

Marcatori: 41' Pucciarelli, 88' Zielinski

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini (58' Bittante), Cosic, Tonelli, Mario Rui; Paredes, Croce (70' Buchel), Zielinski; Saponara (76' Krunic); Pucciarelli, Maccarone. All.: Giampaolo.

FIORENTINA (4-3-2-1): Tatarusanu; Roncaglia (81' Blaszczykowski), Rodriguez, Astori, Alonso; Borja Valero, Vecino; Tello, Ilicic (81' Konè), Bernardeschi (58' Zarate); Kalinic All.: Paulo Sousa.