di Fabio Guzzo
Carpi-Sassuolo è il derby emiliano per eccellenza, un match che pareva irrealizzabile fino a un paio di anni fa e che oggi si gioca in Serie A. Il Carpi per una salvezza che vorrebbe dire miracolo, il Sassuolo per una Europa difficile ma non impossibile che di certo non sarebbe inferiore all'impresa degli avversari odierni.
Castori perde Lollo nel riscaldamento e al suo posto schiera Porcari. Difesa confermata e centrocampo senza novità; in attacco è mini rivoluzione con Mancosu unica punta e l'eroe del match contro l'Hellas, Lasagna, in panchina.
Di Francesco recupera tutti in attacco ma perde Cannavaro sostituito da Longhi. In attacco il trio è Berardi, Defrel e Sansone mentre a centrocampo c'è Biondini con Duncan e capitan Magnanelli.
Formalità di rito completate, inizia il primo tempo: pronti-via e Defrel illumina per Sansone, Letizia è in ritardo e Sansone ne approfitta portando in vantaggio gli ospiti. Cofie sbaglia clamorosamente e Gagliolo, sfruttando un calcio piazzato di Pasciuti e la pessima difesa a zona del Sassuolo, porta il match in pari. Il Sassuolo prova a reagire e quasi riesce a trovare il gol con Duncan e Berardi ma non basta e serve solo il miglior Defrel al 35' per trovare il gol che vale il 2-1. Non accade più nulla e al 45' il Sassuolo chiude in vantaggio.
Nella ripresa subito dentro Lasagna per Porcari ma il copione non cambia e le occasioni sono solo a favore degli ospiti. Al 12' prima Sansone in contropiede dialoga male con Defrel e Berardi, poi Di Gaudio riparte bene ma non riesce a portare vantaggio ai suoi essendo mal supportato dai compagni. Il Carpi si spegne e il Sassuolo la chiude al 73' con Acerbi che sfrutta il piazzato di Sansone da calcio d'angolo e trova il 3-1 definitivo. Girandola di sostituzioni e occasioni che diminuiscono, al termine del match è il Sassuolo a spuntarla.
CARPI - SASSUOLO (1-2) 1-3
MARCATORI: 4' Sansone (S); 25' Gagliolo (C); 35' Defrel (S); 73' Acerbi (S);
CARPI (4-4-1-1): Belec, Poli, Romagnoli, Gagliolo, Letizia, Pasciuti, Cofie, Bianco, Di Gaudio (63' Verdi); Porcari (46' Lasagna); Mancosu (78' De Guzman). All.:Castori.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Vrsaljko, Acerbi, Peluso, Longhi (67' Cannavaro); Biondini (84' Pellegrini), Magnanelli, Duncan; Berardi (80' Politano), Defrel, Sansone. All.: Di Francesco.