Di Fabio Groberio
Per la trentesima giornata allo stadio Bentegodi la gara tra le ultime due in classifica della Serie A, una gara che forse non è più uno scontro salvezza ma è comunque lo scontro tra due squadre che non hanno smesso di crederci e che vengono da un pareggio a Firenze e da una vittoria contro il Frosinone. E' la gara tra Verona e Carpi. Padroni di casa che schierano la stessa identica formazione che ha battuto il Chievo nel derby, una delle uniche due vittorie stagionali e ospiti che mandano in campo Mbakogu come unica punta con Lollo a supporto.
Prima occasione al 4' minuti si conclude con il tiro di Bianco che colpisce la traversa a Gollini battuto, la risposta gialloblu arriva al 10' con un colpo di testa di Toni su cross di Fares deviato in corner da un intervento prodigioso di Belec. Sono quese le uniche conclusioni della prima mezz'ora dove a farla da padrona sono gli errori e le imprecisioni nei passaggi e nelle idee. Al 36' clamoroso gol sbagliato da Mbakogu che da due metri e con Gollini in controtempo non trova la porta di testa, nel complesso comunque meglio il Carpi che trova la porta anche dalla distanza con Lollo ma il numero 95 scaligero para facile. Al 41' il meritato vantaggio ospite con Di Gaudio che sfrutta un'ingenuità di Siligardi per battere Gollini dopo una bella serpentina.
La ripresa inizia con due cambi effettuati subito da Delneri, fuori i negativi Pazzini e Siligardi e dentro Rebic e Viviani, al rientro dopo un infortunio. Hellas che alza il baricentro senza però impensierire Belec nel primo quarto d'ora. Il primo tiro degno di nota è di Fares al 16' con la palla che però termina sul fondo. Al 19' meritato pareggio del Verona con Ionita che gira di testa in rete un calcio d'angolo di Viviani. Pareggio che dura solo due minuti visto che il neoentrato Lasagna pennella una punizione sotto il sette, imparabile per Gollini. Al 34' ci prova ancora Ionita che di testa gira a lato il cross di Pisano. Partita equilibrata con il Verona che non riesce a rendersi pericoloso alla ricerca del pareggio che comunque non servirebbe a niente. Nel finale espulso rebic per doppia ammonizione e Verona capace solo di tirare una volta con Pisano ma la palla esce.
TABELLINO: 1-2 (0-1)
MARCATORI: 41' Di Gaudio, 63' Ionita, 67' Lasagna
HELLAS VERONA (4-4-2): Gollini; Pisano, Helander, Moras, Fares; Wszolek, Ionita, Marrone (70' Juanito), Siligardi (46' Viviani); Pazzini (46' Rebic), Toni. All. Delneri
CARPI (4-4-1-1): Belec; Poli, Romagnoli, Suagher, Gagliolo; Pasciuti (80ì Letizia), Cofie, Bianco, Di Gaudio; Lollo (52' Crimi); Mbakogu (64' Lasagna).