di Pietro Turchi

 

La Roma raccoglie un prezioso pareggio contro l'Inter a meno di 10 minuti dal termine e stoppa le velleità nerazzurre di raggiungere il terzo posto in classifica.

 

Per la sfida contro l’Inter, Spalletti non si fida di Dzeko e lo lascia in panchina puntando su Perotti falso nove. Per il resto classico 4-2-3-1 con il rientro di Rudiger in difesa al fianco di Manolas e la conferma di Florenzi e Digne nel ruolo di terzini. Nainggolan e Keia faranno da schermo davanti alla difesa, con Pjanic che agirà nel ruolo di trequartista centrale. Sugli esterni Salah ed El Shaarawy. Szczesny tra i pali.

Mancini scioglie gli ultimi dubbi, relegando Kondogbia in panchina e scegliendo Biabiany sull’out di destra. Modulo speculare a quello dei giallorossi, ma forse più spregiudicato. Squalificati Icardi e Palacio, Eder ricopre il ruolo di punta centrale, supportato, oltre che da Biabiany, da Ljajic e Perisic. Mediana affidata a Medel e Brozovic. D’Ambrosio e Nagatomo sono i laterali bassi, con la coppia Miranda-Murillo a difendere Handanovic.

 

PRIMO TEMPO – Inter e Roma si equivalgono, alternandosi nella conduzione della gara. Partono meglio i biancorossi che attraverso i piedi di Perotti si affacciano dalle parti di Handanovic. Pian piano esce anche l’Inter che, grazie ad un buon pressing, mette in difficoltà i mediani giallorossi e trova più volte la profondità grazie a Perisic e alle imbucate di Ljajic. In chiusura di tempo l’occasione più importante della prima metà, con El Shaarawy che calcia velocemente impegnando centralmente Handanovic.

 

SECONDO TEMPO – Sembra rientrare meglio in campo la Roma, ma al 53’ è l’Inter a passare in vantaggio. Pallone recuperato in mezzo al campo, Brozovic serve Perisic sulla sinistra che incrocia e batte Szczesny. I nerazzurri giocano meglio e sembrano pure fisicamente più tonici. Al 57’ Spalletti decide di inserire Dzeko, togliendo dal match un impalpabile Keita. La Roma spinge alla ricerca del pareggio, ma la difesa dell’Inter sembra sempre attenta ed efficace. All’84’ pareggiano i giallorossi: Dzeko sbuccia la palla in area, ma irrompe Nainggolan che beffa Miranda e Handanovic. I giallorossi ci provano fino alla fine dei tre minuti di recupero, ma la gara non si sposta più dall'1-1.

 

ROMA-INTER 1-1 (0-0)

MARCATORI: 53’ Perisic; 84’ Nainggolan

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Brozovic; Biabiany (82’ Manaj), Ljajic (86’ Felipe Melo), Perisic; Eder. All.: Mancini.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne (81’ Emerson); Keita (57’ Dzeko), Nainggolan; Salah, Pjanic, El Shaarawy (93' De Rossi); Perotti. All.: Spalletti.