di Antonio Cristiano

 

Il Napoli ha fatto quello che doveva fare: rispondere alla Juventus. Ma la fatica non è mancata. Perché il gol subito dopo dieci minuti ha complicato le cose, perché un Genoa orgoglioso e solido ha messo in difficoltà la squadra di Sarri che per larghi tratti del match non è stata brillante come al solito. Poi, certo, è venuta fuori la voglia di vincere e la paura di svegliarsi da un sogno che, invece, continua: ci pensa Higuain, doppietta, e partecipa El Kaddouri, primo gol in campionato al Napoli. Al Grifone l'onore delle armi. Al Napoli tre punti che valgono il -3 dalla Juventus.

 

Sarri schiera l'11 tipo, inclusi Jorginho e Insigne, freschi di convocazione in nazionale. Sorpresa per Gasperini: in attacco c'è Pavoletti, ma accanto a lui gioca Pandev e non Cerci.

 

Il Napoli comincia meglio ma è il Genoa che passa in vantaggio: leggerezza difensiva, Koulibaly non è attentissimo nel contrasto con Rincon, che avanza e conclude a rete: tiro centrale, male Reina 0-1. Risposta napoletana affidata a Callejon: bellissimo il lancio di Insigne, almeno quanto il recupero di De Maio sullo spagnolo. Poi tocca ad Hamsik: Fiamozzi (subentrato a Burdisso, fuori per infortunio) devia male un cross di Allan, lo slovacco calcia da appena dentro l'area, strepitosa risposta di Perin. Gli attacchi della squadra di Sarri, però, sbattono sul muro genoano.

 

Un muro abbattuto ad inizio secondo tempo. E indovinate da chi? Lancio di Hysaj, Higuain si infila fra Fiamozzi e De Maio e batte Perin: 1-1. Potrebbe anche concedere il bis, il Pipita, due minuti dopo, ma invece di raddoppiare, lascia: bellissimo l'assist di Hamsik, l'argentino è solo in mezzo all'area, arriva forse con troppa leggerezza, palla di poco fuori a Perin battuto. Il secondo tempo è bello e veloce: Gasperini toglie Pavoletti e mette dentro Cerci, che si rende pericoloso in due situazioni finite entrambe di poco fuori. Ma è il Napoli che attacca a testa bassa, fino a passare, al minuto 36: Hamsik per Higuain, il Pipita si libera di De Maio, un tiro a giro perfetto: palo e gol: è il numero 29 in 30 partite, vale il 2-1. Poi ci provano Gabbiadini e Allan: bravo, bravissimo Perin a rispondere. Alla fine c'è gloria anche per chi non gioca molto: Jorginho innesca Gabbiadini (che parte leggermente in fuorigioco), tacco dell'ex Samp per El Kaddouri, 3-1. E Napoli continua a sognare.

 

NAPOLI-GENOA 3-1 (0-1)

MARCATORI: 10' Rincon, 51', 81' Higuain, 91' El Kaddouri

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Insigne (74' Gabbiadini), Higuain (89' El Kaddouri), Callejon (59' Mertens). All.: Sarri.

GENOA (3-5-2): Perin; Izzo, Burdisso (17' Fiamozzi), De Maio; Laxalt, Rincon, Dzemaili, Rigoni (65' Tachtsidis), Gabriel Silva; Pandev, Pavoletti (58' Cerci). All.: Gasperini.