di Pietro Turchi

 

Il Palermo capolista ospita il Carpi ultimo in classifica e reduce da due sconfitte consecutive. Iachini, forte di due vittorie in due gare e degli zero gol subiti, vuole continuare a marciare alla velocità più alta possibile. Castori è invece alla ricerca di punti preziosi che possano smuovere la classifica e concretizzare i passi avanti fatti dopo la bella prestazione contro l’Inter.

 

Nel 3-5-2 del Palermo esordio dal primo minuto per Gilardino, che sarà supportato da Vazquez. Fuori Chochev, Iachini getta nella mischia il dinamismo di Quaison insieme a Jajalo e Hiljemark. Vitiello è il terzo centrale insieme a Gonzalez ed El Kaoutari.

Nel Carpi sorpresa tra i pali: c’è Benussi, fuori Brkic. Nel 3-5-2 in avanti si rivede Mbakogu, totalmente recuperato dopo i problemi fisici, al fianco di Matos. In mezzo al campo rispolverato Bianco nel ruolo di regista, con Lollo e Fedele ai suoi lati. Esordio dal primo minuto per Zaccardo nei tre di difesa.

 

PRIMO TEMPO – Pronti via e al 6’ il Palermo è già in vantaggio: Quaison semina il panico sulla sinistra eludendo l’intervento di Lollo, guadagna il fondo e il suo cross, deviato, diventa facile preda di Hiljemark che infila Benussi. L’incubo dell’imbarcata di Genova attanaglia il Carpi che fatica a riprendersi. La carica arriva da Mbakogu e Matos, attivissimi, che mettono in imbarazzo la difesa di casa. Al 24’ il nigeriano salta secco Gonzalez, mette una palla in mezzo sulla quale Vitiello anticipa Matos infilando sciaguratamente il proprio portiere. 

Cresce il Carpi, ma il Palermo potrebbe passare nuovamente in vantaggio con Quaison che trova l’opposizione di Benussi. Dall’altra parte i carpigiani continuano a giocare in velocità cercando il gol del vantaggio. Finisce 1-1 il primo tempo.

 

SECONDO TEMPO – Il Palermo comincia deciso a portarsi in vantaggio, ma la difesa del Carpi tiene. I biancorossi sono bravi a ripartire spesso in contropiede, guidati da un Matos devastante. Al 62’ cambia la partita: fuori un buon Mbakogu per Borriello. Un minuto dopo, Matos salta secco Gonzalez e serve il profondità proprio l’ex Genoa che fredda Sorrentino. Esordio con gol per l’ultimo arrivato in casa Carpi.

Il Palermo prova a riprendersi, ma fatica a trovare energie utili.

Al 43’, dopo un leggero predominio territoriale, i rosanero trovano il pari: traversone di Lazaar e colpo di testa di Djurdjevic che trova impreparato Benussi.

I padroni di casa premono, ma finisce 2-2.

 

 

PALERMO-CARPI 2-2 (1-1)

MARCATORI: 6’ Hiljemark; 24’ Vitiello (aut.); 63’ Borriello; 88’ Djurdjevic

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, G. Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Hiljemark (75’ Traijkovski), Jajalo (83’ Maresca), Quaison; Vazquez, Gilardino (62’ Djurdjevic). All.: Iachini.

CARPI (3-5-1-1): Benussi; Zaccardo, Bubnjic, Gagliolo; Letizia (78’ Wallace), Lollo, Bianco (82’ Lazzari), Fedele, Gabriel Silva; Matos, Mbakogu (62’ Borriello). All.: Castori.