Al "Vigorito" piove senza sosta, ma quella che si abbatte sul Benevento è una vera doppia doccia gelata. In vantaggio con Brignola fino al 91', subisce - nei minuti oltre i 90 minuti regolamentari - le rete di Pavoletti e il rigore di Barella.
Due punti separano i sardi dalla zona retrocessione, quella dove soffre da ormai tantissime giornate i padroni di casa. La squadra di Lopez scende in campo con un solo obiettivo, quello di fare punti. Dall'altra parte non troverà una compagine dimessa e che comunque vuol vendere cara la pelle, tentando il tutto e per tutto, per restare in Serie A. De Zerbi rischia in difesa un Sagna non al meglio, può beneficiare del rientro di Viola e Sandro. In avanti ci sono Brignola, Coda e Djuricic
Il Benevento cerca di fare la partita in questo primo, mentre il Cagliari è più attendista e chiuso nell'approccio. Sarà questo l'intero leitmotiv della prima parte del match. All'8', occasione pericolosa per i padroni di casa, con Castan che anticipa Coda, pronto a sfruttare di testa un cross di Guilherme. Al 10' ci provano gli ospiti con Barella: il tiro dal limite però, viene deviato in angolo da Sandro. Al 23', brividi per gli uomini di Lopez quando Brignola fa tremare il palo. Al 40', Pavoletti tenta la conclusione di testa ma la parata è facile per Puggioni. Un minuto più tardi, Benevento vicino alla rete: contropiede orchestrato da Letizia e Djuricic, arriva sulla sfera Coda che calcia malamente. Al 44' Sandro scaglia un destro, col pallone che finisce di poco a lato.
Nella ripresa, alla primissima azione, il Benevento passa in vantaggio. Ottimo l'assist di Gulherme per Brignola, che porta i padroni di casa sull'1 a 0. Al 50' giallorossi vicini al raddoppio con una grande percussione di Venuti e conclusione di Viola: in entrambi è chiamato all'intervento Cragno. L'episodio dà la sveglia al Cagliari che si riversa in area avversaria ma con poca organizzazione. Al 78' altra grande occasione per Coda che scarica in acrobazia, ma la palla è alta sopra la traversa. All'81' Farias si coordina male per il il tiro davanti alla porta, per un grosso sospiro di sollievo per i padroni di casa. Qualche minuto più tardi, Viola serve in contropiede Coda che sbaglia ancora una volta il tiro verso la porta. Squadre ormai lunghissime ma al 91' il Cagliari, dagli sviluppi di un corner, trova il colpo di testa vincente di Pavoletti. Non è finita, al 94' Sandro fa fallo in area di mano, all'arbitro serve il Var per decretare il rigore al Cagliari. Barella trasforma che consegna tre punti insperati alla squadra sarda.