Di Fabio Groberio
Per l'anticipo del sabato della ventottesima giornata allo stadio Bentegodi la delicatissima sfida salvezza che vede di fronte il Verona e la Sampdoria. I ragazzi di Delneri dopo la brutta sconfitta di Udine sono sempre più all'ultimo posto e dovrà fare a meno dello squalificato Pazzini, al suo posto Rebic. Per gli uomini di Montella invece, reduci dalla vittoria contro il Frosinone, in campo Alvarez e Cassano alle spalle di Quagliarella.
Prima occasione della partita già al secondo minuto minuto con una bella giocata sull'asse Cassano Quagliarella che manda al tiro Alzarez il cui tiro trova i pugni di Gollini. Già al 6' gli ospiti trovano il vantaggio con Soriano che ribatte in rete la conclusione di Quagliarella respinta da un ottimo Gollini. Il Verona reagisce ma in contropiede Fares la combina grossa e i blucerchiati trovano il raddoppio con Cassano che sfrutta la respinta della traversa su conclusione ancora una volta di Quagliarella che a tu per tu aveva sciupato. Spinto dai suoi tifosi prova a reagire il Verona ma sciupa due buone occasioni prima con Toni che da pochi passi non batte Viviano e con Wszolek che dopo un bel dribbling non riesce a servire il proprio capitano grazia ad un super intervento di Cassani. Calano i ritmi e salgono sugli scudi Soriano e Cassano. La Sampdoria alla mezz'ora trova il 3 a 0 che chiude la gara con una bella volee dell'ex Lazaros su cross di De Silvestri. Non si arresta il forcing doriano con l'Hellas che semba aver tirato i remi in barca. Al 44' Cassano illumina e Quagliarella a tu per tu con Gollini per la quinta volta spreca, questa volta calciando alto. Segnali di Verona nel finale di tempo con l'ennesima discesa di Rebic che serve toni anticipato da Viviano.
La ripresa inizia con gli stessi 22 in campo e il Verona che ci prova, al secondo è provvidenziale l'anticipo di Cassani su Siligardi. Clamorosa occasione dell'Hellas al settimo con Wszolek che sfrutta l'errore di Moisander per servire Toni che ci prova di tacco ma Viviano para. fase di stallo della partita con la Sampdoria che fa il torello e il Verona che non pressa. Partita che negli ultimi minuti non esiste più con due squadre che trotterellano in attesa del 90' che danno il loro verdetto: Sampdoria salvo e Verona retrocesso.
TABELLINO: 0-3 (0-3)
MARCATORI: 6' Soriano, 11' Cassano, 30' Lazaros
HELLAS VERONA (4-4-2): Gollini, Pisano, Moras, Helander, Fares (28' Gilberto), Wszolek, Marrone, Ionita, Siligardi (56' Juanito), Rebic (70' Romulo), Toni. All. Delneri
SAMPDORIA (3-4-1-2): Viviano, Moisander, Ranocchia, Cassani, De Silvestri, Fernando, Soriano, Lazaros (57' Silvestre), Alvarez, Cassano, Quagliarella. All. Montella