di Antonio Cristiano
Veniva da due punti in tre partite di campionato, il Napoli. Serviva una vittoria, possibilmente convincente, ed è arrivata una vittoria decisamente convincente: contro il Chievo si è vista la squadra che ha incantato tutti prima degli stop di febbraio. Per una notte, allora, il Napoli torna ad essere primo, appaiato alla Juventus che domani giocherà domani a Bergamo contro l'Atalanta.
Sarri lancia Chiriches al posto dello squalificato Albiol e fa riposare Allan, sostituito da David Lopez. Maran ritrova Meggiorini, che però comincia dalla panchina: attacco affidato a Pellissier e Mpoku.
Il risultato si sblocca dopo appena due minuti: clamorosa leggerezza di Chiriches, Rigoni gli strappa il pallone e calcia dal limite dell'area: Reina non è perfetto, 0-1 Chievo. Vantaggio che dura tre minuti: Ghoulam trova Higuain al centro dell'area: il Pipita non sbaglia e pareggia. Il Napoli continua a spingere, soprattutto da sinistra, dove Ghoulam e Insigne mettono in seria difficoltà Frey. E a fine tempo arriva il vantaggio: schema su calcio d'angolo, Jorginho mette al centro un cross teso che trova prontissimo, guarda un po', Chiriches: il romeno si libera di Rigoni e fa 2-1.
Nel secondo tempo il Napoli non comincia benissimo: il Chievo ne approfitta e Pellissier per poco non beffa Reina di testa. A parte questo, il coraggio veronese non produce grandi pericoli. Maggiori quelli del Napoli dalle parti di Bizzarri: ci prova Higuain: tiro potentissimo, il portiere è bravissimo a deviare sulla traversa. Poi arriva il terzo gol: Allan, appena entrato, mette al centro: Callejon anticipa tutti, è il 3-1. E Napoli canta di quel giorno, all'improvviso, quando cominciò un sogno che nessuno crede finito.
NAPOLI-CHIEVO 3-1 (2-1)
MARCATORI: 2' Rigoni, 5' Higuain, 38' Chiriches, 70' Callejon
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez (67' Allan), Jorginho, Hamsik (86' Chalobah); Callejon, Higuain, Insigne (71' Mertens). All.: Sarri
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Cacciatore; Radodanovic, Rigoni (68' Hetemaj), Castro; Birsa (64' Meggiorini); Mpoku, Pellissier (55' Floro Flores). All.: Maran