di Luca Tonazzini

 

Nel giorno del settanquattresimo compleanno del friulano DOC Dino Zoff l'Udinese fa un grosso passo avanti verso la salvezza battendo l'Hellas Verona tra le mura amiche della Dacia Arena. Sempre più un miraggio invece la salvezza per Toni e compagni.

 

Pochissime le sorprese nelle formazioni ufficiali rispetto agli 11 di partenza annunciati alla vigilia. L'Udinese conferma la svolta al 4-3-3, Colantuono decide di affidare la maglia da titolare ad Ali Adnan, preferendo l'iracheno ad Armero, in attacco spazio al tridente Fernandes-Di Natale-Thereau. Tra gli ospiti Delneri manda in campo Siligardi dal 1', retrocedendo Fares sulla linea dei difensori, in avanti confermata la coppia offensiva Toni-Pazzini.

 

PRIMO TEMPO - Pronti via e l'Udinese è subito pericolosa, dopo pochi secondi Badu viene servito all'interno dell'area di rigore, il centrocampista friulano pecca di eccessiva generosità cercando di servire l'accorrente Bruno Fernandes, Helander riesce ad intervenire in scivolata ed allontanare il pericolo. I padroni di casa tengono il pallino del gioco in mano con gli ospiti che si rendono pericolosi solamente con un colpo di testa del difensore svedese, il pericolo corso tuttavia non spaventa Di Natale e compagni che continuano a macinare gioco. Poco prima della mezz'ora i friulani si rendono doppiamente pericolosi, prima con un bel cambio di gioco che favorisce Bruno Fernandes, il tocco del portoghese è però a metà strada tra il tiro ed il passaggio verso Thereau; pochi secondi dopo è ancora l'ex Novara a tentare il tiro-cross, sul suo colpo però Thereau non riesce a deviare in rete. Al 31' i bianconeri trovano la rete del vantaggio: Di Natale si allarga sulla corsia di sinistra per favorire gli inserimenti dei centrocampisti e sul suo cross è proprio Badu, liberissimo al centro dell'area di rigore, a colpire di testa e trafiggere un incolpevole Gollini. Il primo tempo si conclude dunque con i padroni di casa in vantaggio di una rete.

 

SECONDO TEMPO - La seconda frazione si apre con un Verona arrembante, gli ospiti tentano di rinchiudere l'Udinese nella propria metà campo; i friulani però non si scompongono e con il passare dei minuti sono lentamente tornati padroni del campo. Al 56' arriva la rete del 2-0: Thereau viene servito al centro dell'area, la prima conclusione viene ribattuta da Gollini, il giovane portiere scaligero non può però nulla sul tap-in dell'attaccante francese. Dopo il doppio vantaggio casalingo la squadra di Delneri si arrende, tentando qualche lancio lungo per la testa di Toni senza però rendersi mai pericolosa, l'Udinese controlla sorniona attendendo il triplice fischio finale che arriva dopo tre minuti di recupero.

 

UDINESE-VERONA 2-0 (1-0)

MARCATORI: 31' Badu, 56' Thereau

UDINESE (4-3-3): Karnezis; Piris, Felipe, Danilo, Ali Adnan; Badu, Guilherme, Kuzmanovic; Bruno Fernandes (80' Edenilson), Di Natale (72 Zapata D.), Thereau (88' Widmer). All.: Colantuono

VERONA (4-4-2): Gollini; Pisano E., Bianchetti, Helander, Fares; Wszolek (62' Juanito Gomez), Marrone, Ionita, Siligardi (46' Romulo); Pazzini (55' Rebic), Toni. All.: Delneri