di Antonio Cristiano

 

L'obiettivo era restare attaccati al treno Europa vincendo una partita insidiosa: mission accomplished. Il Milan batte il Torino con il gol dell'insospettabile Antonelli e resta nella lunga scia che può portare al terzo posto. Ventura ha da rimproverarsi poco, forse il non averci veramente creduto. Mihajlovic può uscire dal campo soddisfatto e con tante risposte per il futuro.

 

Mihajlovic conferma quasi completamente l’11 di Napoli: unico assente Montolivo, gioca Bertolacci. In attacco, coppia Niang-Bacca confermatissima, come è confermatissimo il duo Belotti-Immobile da parte granata.

 

Partita divertente: cerca di farla il Milan, il Torino lo lascia credere e poi, quando possibile, riparte in contropiede con i velocissimi terzini. La prima occasione è granata, dopo pochi minuti: passaggio filtrante di Baselli per Belotti, Zapata ricorda che cinque giorni fa fermava Higuain, mette il corpo e devia il tiro dell’under 21. Poi Donnarumma rischia: uscita su Bruno Peres ben lanciato da Zappacosta, prende tutto, piede e pallone. La risposta del Milan è affidata a Honda, anche lui in formato San Paolo: bellissima punizione, traversa piena. Poi ci prova Immobile, ben lanciato da Belotti: arriva palla al piede, spalla a spalla con Zapata, al limite dell’area piccola: fuori. Il Toro abbassa il ritmo, il Milan no, e a fine primo tempo passa in vantaggio: Kucka anticipa Maksimovic, sponda per Antonelli, girata da vero nueve, 1-0.

 

Nel secondo tempo la squadra di Mihajlovic continua a spingere, soprattutto con i centrocampisti: bene Bonaventura, benissimo Honda, ottimo Kucka. Niang si vede di rado, e Bacca ancora meno: giusto il tempo di farsi annullare un gol per fuorigioco. Ma il Milan cala d’intensità, e il Torino esce fuori: Belotti e Immobile si muovono tanto, l’ex Juve prova a calciare da lontano: bella l’esecuzione, bella la risposta di Donnarumma. Ventura si gioca la carta tridente per gli ultimi dieci minuti: esce Baselli, entra Maxi Lopez. Ma non serve. Come non serve l'ingresso del quarto attaccante Martinez. Il Milan regge. E vince.

 

MILAN-TORINO 1-0 (1-0)
MARCATORI: 44’ Antonelli
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Zapata, Antonelli; Honda, Kucka, Bertolacci, Bonaventura; Bacca (89' Balotelli), Niang (69’ Boateng). All.: Mihajlovic
TORINO (3-5-2): Padelli; Glik, Moretti, Maksimovic; Zappacosta (86' Martinez), Acquah, Vives, Baselli (78’ Maxi Lopez), Bruno Peres; Belotti, Immobile. All.: Ventura