Di Monia Bracciali
Brutto ko casalingo per la Lazio, che messa ko dalle reti di Berardi e Defrel, può salutare definitivamente o quasi la possibilità di andare in Europa League.
Vincere era l'obiettivo - non semplice - della squadra di Pioli contro quella di Di Francesco. I padroni di casa hanno dovuto fare a meno di due pedine: Marchetti – sostituito da Berisha – e Radu – sostituito da Lulic. In avanti tridente con Candreva, Klose e Felipe Anderson.
Stesso modulo, il 4-3-3, quello col quale si sono schierati i neroverdi. Squalificato Missiroli, centrocampo con Biondini, Magnanelli e Duncan. In avanti confermato Defrel, supportato da Berardi e Sansone.
La gara è subito condizionata dal campo pesante causa pioggia caduta durante il giorno e che cessa solo sul finire del primo tempo. Ne consegue un gioco molto frammentato con la Lazio a fare la partita e il Sassuolo a coprirsi in difesa. I neroverdi soffrono senza mai soccombere agli avversari, anche perchè di occasioni particolari da rete non ce ne sono. Poi, al 39', in contropiede, Mauricio fa fallo in area su Defrel e per l'arbitro Damato è rigore. Berardi trasforma il penalty. I romani reagiscono furiosamente ma ottengono solo un'occasione ghiotta fallita da Parolo, di testa.
Squadre invariate nella ripresa. La Lazio insiste con più determinazione alla ricerca del pareggio ma è il Sassuolo che al 62' ha la possibilità di raddoppiare. Berardi s'invola da solo verso l'area ma a tu per tu con Berisha conclude addosso al portiere. Il 2 a 0 arriva qualche minuto più tardi: errore in appoggio di Bisevac, palla a Sansone che serve Defrel pronto a trafiggere il portiere laziale. Padroni di casa stanchi, che non riescono a reagire dopo la seconda rete che sancisce il ko definitivo.
LAZIO-SASSUOLO 0-2 (0-1)
MARCATORI: 40' Berardi, 66' Defrel
LAZIO (4-3-3): Berisha; Konko, Bisevac, Mauricio, Lulic; Milinkovic, Biglia, Parolo (63' Keita), Candreva, Klose (76' Djordjevic), Felipe Anderson (76' Mauri). All. Pioli
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (85' Pellegrini), Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel (78' Trotta), Sansone (75' Politano). All. Di Francesco