di Cesare Bogazzi

 

La Roma scatta, rallenta, passa di nuovo e dimostra di saper soffrire, ottenendo la sesta vittoria consecutiva al cospetto di un Empoli tosto e propositivo. Finisce 3-1 per gli ospiti, grazie alla doppietta di El Shaarawy e il gol di Pjanic.

 

Giampaolo è costretto ad affrontare diverse assenze, tra tutte quelle pesanti di Tonelli e Saponara, così vara la coppia difensiva Ariaudo-Cosic, mentre dietro le punte si sistema Krunic. Spalletti lascia in panchina Manolas, Florenzi e Dzeko: dentro Zukanovic, Perotti falso nueve e occasione per El Shaarawy.

 

Proprio il Faraone sblocca il match dopo appena 5’, inventandosi un gran gol con un tiro dalla distanza che sorprende Skorupski. La partita è sùbito avvincente, combattuta, cattiva: rapidi rovesciamenti di fronte portano Maccarone e Nainggolan al tiro, senza fortuna. Al 22’ i padroni di casa trovano il pari, quando su un cross di Mario Rui la goffa respinta di Szczesny finisce prima sul corpo di Zukanovic, poi in rete; ma al 27’ Pjanic riporta in vantaggio i giallorossi, raccogliendo una respinta della barriera empolese e scaricando in rete dal limite dell’area.

 

Sul finire della prima frazione Nainggolan getta la spugna per un problema al polpaccio. La Roma perde terreno e dal 60’ in poi subisce un autentico crollo dal punto di vista fisico: l’Empoli prova ad approfittarne mandando in campo Buchel, Livaja e Mchelidze, Spalletti corre ai ripari con Manolas al posto di Maicon. Neppure il tempo di completare il cambio e i giallorossi trovano il jolly: al 74’ ripartenza di Salah, respinta non perfetta di Skorupski e gol a porta vuota di El Shaarawy. È il gol che stende l’Empoli, avviando la partita verso una tranquilla conclusione: le due squadre finiscono la benzina, nei minuti finali c'è soltanto da registrare l'espulsione di Mario Rui per doppia ammonizione, così la Roma conquista 3 punti fondamentali per la corsa al terzo posto. 

 

EMPOLI-ROMA 1-3 (1-2)

MARCATORI: 5’, 74’ El Shaarawy, 22’ aut. Zukanovic, 27’ Pjanic

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Cosic, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce (64’ Livaja); Krunic (51’ Buchel); Maccarone (73’ Mchelidze), Pucciarelli. All.: Giampaolo.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Maicon (73’ Manolas), Rudiger, Zukanovic, Digne; Pjanic, Keita S.; Salah, Nainggolan (37’ Iago Falque), El Shaarawy (79’ Dzeko); Perotti. All.: Spalletti.