Errori, emozioni e colpi di scena: non è mancato nulla nel lunch match del Sinigaglia tra Como e Napoli.
Como-Napoli 2-1, la cronaca del primo tempo
Senza Anguissa dal 1' e con la consapevolezza di dover tenere il passo dell'Inter, il match comincia nel peggiore dei modi per Conte. Al 7' Rrahmani va in blackout e sblocca il risultato con il più goffo degli autogol: retropassaggio sciagurato, che coglie spiazzato anche il compagno Meret. Il Napoli però c'è: prima con McTominay e poi con Billing, gli azzurri macinano occasioni. Al 18' Da Cunha perde una palla sanguinosa e Kempf mastica in maniera maldestra il pallone al limite della propria area: ringrazia Raspadori, che raccoglie e infila senza esitazioni Butez.
La gara è combattuta e tesa. Il Napoli continua ad essere pericoloso con l'ex Sassuolo, ma anche con le incursioni a tutto campo di Billing e McTominay. Il Como tiene botta e al 25' ha una buona occasione con Valle, neutralizzata perfettamente da Meret. Il ritmo nella seconda parte del primo tempo, però, va calando. Atto dovuto dopo il pressing mostratosi sempre alto e intenso da parte di entrambe le squadre. All'intervallo, il risultato recita 1-1.
Como-Napoli 2-1, la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo riparte con qualche difficoltà per il Napoli: il Como è tambureggiante e si inserisce con costanza nell'area azzurra. La formazione di Conte fa grande difficoltà a venire fuori dalla propria metà campo, complice l'assenza di dinamismo e di supporto da parte di Lukaku. Al 65' il Napoli squilla con McTominay: portentoso Butez, che mette in calcio d'angolo con un intervento da urlo. La partita resta sporca e poco qualitativa, nella speranza di entrambi gli allenatori di trovare l'episodio giusto.
Al 74' il Napoli spreca il colpo dell'1-2, gettando all'aria con Anguissa un'occasione davvero ghiotta. Troppo molle il tiro dell'ex Fulham, che grazia dal limite la formazione di Fabregas. Al 77' il Como, invece, non perdona: palla persa a centrocampo, Nico Paz ispira Diao, che buca Rrahmani alle spalle e trafigge Meret con un diagonale perfetto. Conte prova il tutto per tutto nel finale e getta nella mischia anche Ngonge e Okafor. Una mossa disperata, che non rilancia il Napoli, che anzi affonda fisicamente nel finale. Al triplice fischio è sorpasso per l'Inter: il Como batte gli azzurri 2-1, sottraendo la vetta agli uomini di Conte.
Como-Napoli 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Como-Napoli, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.