Il Bologna non si ferma più: batte il Verona 2-0, ottiene la quinta vittoria consecutiva e si piazza al quarto posto in solitaria in attesa di Milan-Atalanta. Decidono i gol di Fabbian e Freuler. Si ferma invece il cammino dell'Hellas che fa un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni.

Bologna-Verona 2-0, cronaca del primo tempo

Motta recupera Freuler dopo la squalifica e schiera a sinistra Ndoye; Baroni sceglie Swiderski punta centrale con Suslov a supporto e Noslin e Folorunsho sugli esterni. Dopo 3 minuti gioco fermo per un infortunio alla caviglia destra dell'arbitro Abisso, costretto a lasciare il campo sostituito dal quarto uomo Camplone. Il Bologna tiene il pallone cercando di scardinare la difesa veronese, ma il primo tiro in porta è degli ospiti con una punizione di Duda parata da Skorupski. Al 27' arriva il vantaggio del Bologna: calcio d'angolo, Montipò a vuoto, Orsolini mette in mezzo e Fabbian devia in rete. La reazione dell'Hellas tarda ad arrivare, Baroni inverte le posizioni di Noslin e Swiderski ma senza esito; anzi, è il Bologna che continua a premere creando un paio di pericoli vanificati da posizione di fuorigioco. Uno spunto di Ndoye respinto da Montipò è l'ultimo tassello del primo tempo.

Bologna-Verona 2-0, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio all'Intervallo. Il Verona parte meglio, più propositivo e più coraggioso ma la prima occasione è per il Bologna con Beukema che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, non inquadra la porta. I padroni di casa riprendono ad attaccare con regolarità creando più di un brivido. Baroni allora corre ai ripari inserendo Mitrovic al posto di Swiderski. Al 64' occasione per il Verona: Skorupski sbaglia il rinvio, Suslov prova a sorprenderlo fuori dai pali ma sfiora il palo. Un minuto dopo arriva il raddoppio del Bologna con Freuler che infila il 2-0 su assist di Fabbian. Inevitabile per i gialloblu accusare il colpo e altrettanto inevitabile per i rossoblu esaltarsi e giocare ancora più aggressivi. Le prime mosse di Motta sono De Silvestri e Lykogiannis per Posch e Orsolini. Il Verona non ha più forze per riprendere la partita, il Bologna controlla, l'ultimo brivido è su un tiro di Henry che Skorupski para con bravura. Finisce 2-0.

Bologna-Verona: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Verona, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.

L'esultanza del Bologna per il gol di Fabbian (Getty Images)
L'esultanza del Bologna per il gol di Fabbian (Getty Images)