di Antonio Cristiano

 

Non è serata di controsorpasso: al San Paolo il Napoli impatta su un Milan difensivista ma concreto, che è riuscito a trasformare in gol l'unica, vera occasione del match. La squadra di Sarri ha giocato praticamente tutta la partita nella metà campo avversaria ma non ha costruito come al solito, complice il grande lavoro degli avversari. Sfida a distanza: non pervenuto Bacca, meglio (ma non bene) Higuain.

 

Napoli in formazione tipo, con il tridente Callejon-Higuain-Insigne. Mihajlovic senza Romagnoli: coppia centrale con Alex e Zapata. In attacco, confermati Bacca e Niang.

 

Come prevedibile è il Napoli a decidere dove va la partita: la squadra di Sarri è sistematicamente nella metà campo avversaria, macina gioco, tiene il possesso palla, mette in difficoltà gli avversari, soprattutto Montolivo. Nella prima metà della frazione un tiro a giro di Insigne, alto, e un diagonale di Higuain sporcato da un attentissimo Zapata: niente più. Poi i pericoli diventano seri: prima Higuain, con un geniale assist, trova Callejon a centro area: seguito e disturbato da Antonelli, lo spagnolo non riesce a fare granché. Poi la fortuna bacia il tiro di Insigne sottoforma di deviazione di Abate: Donnarumma beffato, minuto 39, Napoli in vantaggio. Ma il bacio va anche al Milan, quattro minuti più tardi: cross di Honda, Koulibaly lo corregge a favore di Bonaventura, che segna con il primo tiro in porta del Milan.

 

Secondo tempo con lo stesso canovaccio: il Milan non esce più dalla sua metà campo, ma si difende con ordine e anche con fortuna: al minuto 66 Hysaj trova Mertens, entrato al posto di Callejon: piatto velenoso che finisce sul palo. Ci riprova Higuain, che riesce ad andar via a Zapata (una delle rare volte della partita): palla di poco fuori. Sul finale ci prova il Milan due volte: prima con Niang, diagonale fuori, poi con Honda, che trova pronto Pepe Reina.

 

NAPOLI-MILAN 1-1 (1-1)

MARCATORI: 39’ Insigne, 43’ Bonaventura

NAPOLI (4-3-3): Pepe Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (80’ Gabbiadini), Jorginho, Hamsik; Callejon (64’ Mertens), Higuain, Insigne (89' El Kaddouri). All.: Sarri

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Zapata, Antonelli; Honda, Montolivo (82’ Bertolacci), Kucka, Bonaventura; Bacca (72’ Menez), Niang (87’ Balotelli). All.: Mihajlovic