Partita dai ritmi molto altalenanti al Bluenergy stadium con l'Udinese che la sblocca nel primo tempo grazie all'incursione offensiva di Solet. Nella ripresa il Sassuolo si scatena ed in due minuti riesce a ribaltarla con le reti di Laurienté prima e Pinamonti poi.

Udinese - Sassuolo 1-2, cronaca del primo tempo

Le formazioni iniziali sono praticamente quelle annunciate alla vigilia. L'unica sorpresa è tra le fila dell'Udinese dover Runjaic sceglie Ekkelenkamp e non Ehizibue per completare la linea di centrocampo, passando ad una difesa a quattro con Bertola e Zemura sugli esterni. In attacco confermato Bayo supportato dal recuperato Zaniolo. Nel Sassuolo invece tutto secondo le aspettative: Pinamonti è al centro dell'attacco accompagnato da Laurienté e Berardi ai suoi fianchi.

Il primo squillo della partita è del Sassuolo con una bella combinazione Berardi-Thorstvedt, il centrocampista si lancia in area e tenta un tiro-cross su cui Pinamonti non arriva per una frazione di secondo. La risposta dell'Udinese è affidata ad un colpo di testa di Kristensen. Al 10' arriva la rete che sblocca il match: Solet anticipa Koné e si inserisce in area di rigore del Sassuolo, la conclusione di punta del difensore friulano anticipa Muric che non riesce ad intervenire.

Il Sassuolo prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma la costruzione della squadra di Grosso è piuttosto lenta e per l'Udinese è facile controllare la propria metà campo. La prima frazione si chiude dunque con l'Udinese in vantaggio per 1-0 grazie all'incursione di Solet.

Udinese - Sassuolo 1-2, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con due cambi tra le fila degli ospiti: Grosso lascia negli spogliatoi Muharemovic e Doig, dentro al loro posto Garcia e Coulibaly. Le sostituzioni danno la scossa alla formazione ospite che in meno di due minuti riesce a ribaltare la partita.

A trovare il pareggio è Laurienté che sfrutta un pregevole assist di tacco di Pinamonti per calciare di prima intenzione e lasciare di sasso Muric. Neanche il tempo di riportare il pallone a centrocampo che il Sassuolo segna anche il secondo gol: combinazione Laurienté-Garcisa sulla fascia, il difensore trova un cross pregevole su cui Pinamonti salta più in alto di tutti ed insacca.

Al 70' l'Udinese troverebbe anche il pareggio con una rete fortunosa di Bertola, ma il VAR annulla per un tocco di mano dello stesso difensore friulano. Nel finale l'Udinese prova ad aumentare la pressione offensiva, ma gli attacchi sembrano essere poco coordinati e Muric non corre grandi pericoli.

Udinese - Sassuolo 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese - Sassuolo, gara valida per la 25ª giornata di Serie A.

L'allenatore del Sassuolo Fabio Grosso (Getty Images)
L'allenatore del Sassuolo Fabio Grosso (Getty Images)