Il Milan soffre ma supera il Pisa nei minuti finali nella gara valida per la 25.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Vince Allegri con i gol di Loftus-Cheek e Modric; nel mezzo la prima rete in A di Loyola. Fullkrug sbaglia un rigore e Rabiot espulso nel recupero.

Pisa - Milan 1-2, la cronaca del primo tempo

Hiljemark lancia dal primo minuto Stojlikovic al posto di Durosinmi e in porta il terzo portiere Nicolas (scelta obbligata), mentre Allegri conferma Loftus-Cheek davanti con Nkunku. La partita fa fatica a decollare, con il Pisa che lascia il possesso palla al Milan, che però non punge e fa solo arrabbiare Allegri, in particolare con un centrocampo stranamente compassato. Chances davvero minime per gli ospiti, con un colpo di testa fuori misura di Rabiot, un'uscita incerta ma comunque efficace di Nicolas su cross di Modric e un buon anticipo di Caracciolo su un bel traversone insidioso di Bartesaghi, attivo sulla sinistra. E alla fine poco prima della mezz'ora l'occasione importante ce l'ha il Pisa, con Moreo che imbecca Stojilkovic, murato in uscita dal solito affidabile Maignan. Scampato il pericolo, i rossoneri passano alla prima vera occasione di gol; cross di Athekame, Aebischer si perde Loftus-Cheek, che di testa non sbaglia e segna il terzo col in campionato, secondo consecutivo, sempre in trasferta. Tanto basta al Milan per chiudere il primo tempo avanti.

Pisa - Milan 1-2, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con Fullkrug al posto di un deludente Nkunku. Il tedesco arma subito il sinistro di Rabiot per il 2-0, ma Fabbri annulla per un tocco di mano sul controllo del numero 9. Sempre sulla sinistra offende bene il Milan; grande duetto Bartesaghi-Pavlovic, con Loyola che stende il difensore in area. Rigore netto, che Fullkrug calcia malamente fuori toccando il palo esterno. Errore grave, che aumenta la portata al 71'; Stojilkovic lavora il pallone e cerca Moreo, il rimpallo su Pavlovic apre una voragine per Loyola, che si inserisce e di destro fredda Maignan da buona posizione, facendo esplodere lo stadio pisano. Allegri corre subito ai ripari con Ricci-Leao, e a seguire anche Pulisic. Il Milan prova a sfondare sulla destra con Ricci, il cui cross viene girato di poco fuori da Fullkrug. Non ci stanno i rossoneri, con Modric che si carica la squadra sulle spalle; pallone per Ricci che chiude il triangolo evitando il ritorno di Canestrelli e mette l'ex Real in condizione di segnare il secondo gol in Serie A. Nel finale fallo di Rabiot su Piccinini al limite dell'area, giallo, proteste e Fabbri che opta per il rosso (salterà il Como che avrebbe saltato anche con il giallo). Il Pisa non ha forza per cercare il pareggio; la vince il Milan 2-1 e mette pressione all'Inter capolista in attesa del derby d'Italia. Toscani sempre ultimi con il Verona che può staccarli facendo punti a Parma.

Pisa - Milan 1-2, Fullkrug sbaglia il rigore del potenziale raddoppio (Getty)
Pisa - Milan 1-2, Fullkrug sbaglia il rigore del potenziale raddoppio (Getty)