Colpaccio salvezza dell'Empoli che nell'anticipo della 24esima giornata del campionato di Serie A sbanca l'Arechi, confinando sempre di più la Salernitana all'ultimo posto in classifica. Una vittoria arrivata con l'autogol di Zanoli e il rigore trasformato da Niang nel finale prima del 3-1 firmato Cancellieri in pieno recupero: tre punti pesantissimi per i toscani che si portano momentaneamente al quindicesimo posto in classifica. 

Salernitana-Empoli: la cronaca del primo tempo

Dopo una fase di studio, al 9' l'Empoli fa registrare il primo squillo della partita con Ismajli che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, senza però trovare lo specchio della porta. Al 16' la risposta granata con un lancio lungo per Candreva che si invola verso la porta per poi fare i conti con una grande chiusura di Bereszynski. Al 20' ancora pericolo per i granata dalla bandierina con un colpo di testa di Cerri deviato provvidenzialmente in calcio d'angolo.

Risultato che si sblocca al 23' quando - su un cross di Cambiaghi - Zanoli ci mette la testa beffando Ochoa e deviando il pallone nella sua porta. La Salernitana va in ansia e per poco non subisce il il gol del raddoppio con Cerri che spreca una ghiotta ripartenza innescata da un errore di Bradaric. L'ex Como ci riprova al 35' con un colpo di testa in tuffo, senza però trovare la porta difesa da Ochoa. La prima vera risposta granata arriva al 38' sull'asse Boateng-Dia con il senegalese che si gira e calcia col sinistro sfiorando il palo. Prima dell'intervallo ospiti ancora pericolosi dalla bandierina, questa volta a colpire è Grassi che non inquadra la porta mettendo comunque in apprensione l'Arechi. Nel recupero spinge la Salernitana che va vicina al pari con un bel tiro al volo di Kastanos dal limite dell'area con un grandissimo intervento di Caprile a salvare in calcio d'angolo.

Salernitana-Empoli: la cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio operato da Inzaghi che inserisce Sambia al posto dell'ammonito Zanoli. L'Empoli ci prova subito con colpo di testa di Zurkowski bloccato senza grandi problemi da Ochoa. Poi rispondono i campani con Bradaric che crossa per Weissman che si muove bene senza però colpire il pallone messo in mezzo dal croato. La Salernitana spinge alla ricerca del pareggio e lascia ampie praterie all'Empoli che al 51' spreca un'altra ripartenza con Cambiaghi e Cerri. L'Empoli controlla il risultato, limita la Salernitana e al 64' va anche vicino al raddoppio con un bel sinistro a giro di Cacace da fuori senza però trovare la porta. La Salernitana si affida alla sua qualità e al 70' trova il gol del pari: cross perfetto dalla destra di Candreva che pesca Weissman, bravo a battere Caprile con un preciso colpo di testa. La Salernitana vuole ribaltarla ma all'86' un altro episodio in favore dei toscani: Fazzini salta Pellegrino che lo abbatte. L'arbitro concede subito il calcio di rigore, dal dischetto va Niang dopo una discussione con Cancellieri spiazzando Ochoa per il gol vittoria dei toscani. L'ex Milan ci mette lo zampino anche sul terzo gol che arriva al 94', dopo un altro errore di Pellegrino: Niang lancia Cancellieri che mette a sedere Pirola prima di battere Ochoa. 

Salernitana-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Salernitana-Empoli, gara valida per la 24ª giornata di Serie A.