di Luca Tonazzini
L'illusione di vincere dura pochissimo per entrambe le squadre: prima il Palermo trova il vantaggio con Vazquez, il Sassuolo riesce a pareggiare con Defrel ed a completare la rimonta con Missiroli, i rosanero non ci stanno ed appena tre minuti più tardi riportano la gara in parità con la rete di Djurdjevic.
Schieramenti speculari per i due allenatori, entrambi i tecnici scelgono infatti il 4-3-3, senza risparmiare le sorprese. Tra i padroni di casa rimangono fuori dal 1' minuto Cannavaro, Duncan e Nicola Sansone, al loro posto Di Francesco sceglie Antei, il giovane Pellegrini e Defrel. Altrettante le mosse impreviste decise dal mister dei rosanero Tedesco, partono dalla panchina Cristante, Quaison e, soprattutto, Gilardino; Brugman completa il terzetto di centrocampo con Hiljemark e Chochev, mentre il tridente offensivo è composto da Djurdjevic, Trajkovski ed il solito Vazquez.
PRIMO TEMPO - Dopo una prima fase di studio la partita si accende intorno al 20' minuto per poi sbloccarsi 10 minuti più tardi: bello spunto di Trajkovski sulla corsia di destra, sul cross arretrato si avventa Vazquez che con il piattone sinistro infilza senza troppi problemi l'incolpevole Consigli. La rete subita sveglia improvvisamente il Sassuolo che si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio, come da loro consuetudine i neroverdi cercano di allargare il gioco sulle fasce ma è con un'azione centrale che trovano il momentaneo 1-1: palla servita verso Falcinelli, il numero 9 colpisce involontariamente con il tacco liberando Defrel, per l'ex Cesena è poi un gioco da ragazzi piazzare il pallone alle spalle di Sorrentino.
SECONDO TEMPO - La seconda frazione si apre con il botto. Dopo appena cinque minuti dal fischio d'inizio del sig. Mariani il Sassuolo trova le rete del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione Antei fa la torre per Missiroli, lo stacco aereo del numero 7 neroverde è perfetto e Sorrentino è nuovamente battuto. La gioia dei padroni di casa però dura solo pochi minuti, appena 180 secondi più tardi Vazquez pesca perfettamente Djurdjevic all'interno dell'area, l'attaccante sfrutta un posizionamento errato dei difensori neroverdi e a battere ancora Consigli. Dopo l'espulsione di Lazaar il Sassuolo prova il forcing finale per trovare la rete della vittoria, il risultato però non cambia più.
SASSUOLO-PALERMO 2-2 (1-1)
MARCATORI: 30' Vazquez, 45' Defrel, 50' Missiroli, 53' Djurdjevic
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko (46' Gazzola), Antei, Acerbi, Peluso; Pellegrini (62' Duncan), Magnanelli, Missiroli (81' Sansone N.); Defrel, Falcinelli, Berardi. All.: Di Francesco
PALERMO (4-3-3): Sorrentino; Morganella, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark (91' Cristante), Brugman, Chochev; Vazquez, Djurdjevic (80' Rispoli), Trajkovski (73' Quaison). All.: Tedesco