di Antonio Cristiano  

 

La Fiorentina si ferma contro un buon Bologna e ora ha solo due punti di vantaggio sull'Inter e rischia di perdere il terzo posto. La grave ingenuità di Mati Fernandez, espulso a inizio secondo tempo, è stata decisiva. Paulo Sousa, però, può vedere il bicchiere mezzo pieno, con un ottimo Tello e uno straordinario Bernardeschi. Alla squadra di Donadoni è mancata un po' di convinzione in più nel finale, quando avrebbe potuto sfruttare meglio l'uomo in più.  

 

Dopo la sconfitta di Frosinone, Donadoni fa dietrofront e ripropone dal primo minuto Destro e Giaccherini; Mirante è ancora infortunato, in porta c’è Da Costa per la terza giornata consecutiva. Sorprese nella Fiorentina: in panchina Ilicic (problema a un flessore) e Kalinic (scelta tecnica): in avanti giocano Mati Fernandez, Tello e Babacar. Paulo Sousa, squalificato, non è in panchina: al suo posto il vice Sanchez.

 

Primo tempo di grande intensità ma con tanti errori di impostazione da una parte e dall’altra. Le palle gol latitano: la prima, evidente, è alla mezz’ora: da applausi il lancio di Bernardeschi per Tello, che scatta sul filo del fuorigioco beffando Mbaye: il canterano, però, conclude da posizione complicata e Da Costa respinge in angolo. Poi è Tello a diventare assistman: grande scatto che brucia Masina, cross al centro, Gastaldello buca, Babacar si libera bene ma conclude alto. Risposta del Bologna affidata a Destro, che non conclude al meglio ben trovato da Donsah.

 

Il secondo tempo comincia con Babacar fuori e dentro Kalinic. E dopo dieci minuti la Fiorentina, che pure stava tenendo un buon passo, rimane in dieci: grave ingenuità di Mati Fernandez che, già ammonito, commette un fallo evitabilissimo al limite dell’area avversaria: Banti tira fuori il secondo giallo e lascia la Viola con l’uomo in meno. Eppure è proprio la squadra si Sousa a passare in vantaggio: discesa di Tello, cross al centro che trova pronto Bernardeschi: primo gol in Serie A e 0-1. Un vantaggio che dura poco: Donsah si destreggia bene in area avversaria e serve Giaccherini: l’ex Juve pareggia i conti. Poco dopo un’altra bella azione di Donsah e conclusione da fuori di Taider: grande parata di Tatarusanu.

 

BOLOGNA-FIORENTINA (0-0)

MARCATORI: 59’ Bernardeschi, 63’ Giaccherini

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina (76’ Constant); Donsah, Diawara, Taider (82’ Brienza); Mounier (65’ Floccari), Destro, Giaccherini. All.: Donadoni

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori; Mati Fernandez, Vecino, Borja Valero, Pasqual; Bernardeschi (89' Tomovic), Tello (81’ Zarate); Babacar (46’ Kalinic). All.: Sanchez