di Luca Tonazzini
Dopo un primo tempo decisamente abulico la sfida tra Sampdoria e Torino si sblocca nella seconda frazione di gioco. Alla fine le due squadre si spartiscono il punteggio ma i padroni di casa si devono mangiare le mani per la clamorosa occasione sprecata, i granata trovano infatti il pareggio a pochissimi secondi dal termine a causa di una cattiva gestione del pallone dei blucerchiati.
Continua la rivoluzione tra i padroni di casa, il cambio di allenatore ed il calciomercato hanno infatti sconvolto gli equilibri blucerchiati di inizio stagione. Per la sfida contro il Torino Montella scegli ancora di affidarsi ampiamente ai nuovi acquisti con Ranocchia al centro della difesa, mentre Sala e Dodò vengono impiegati sulle corsie laterali del centrocampo, a sorpresa l'aeroplanino decide di non mandare in campo dal 1' Cassano, avanzando Muriel nel ruolo di finto centravanti, spostanto Soriano sull linea dei trequartisti ed inserendo Ivan in mediana. Sorprese anche nella formazione granata: fuori dal 1' Baselli, Vives, Bruno Peres ed Immobile, al loro posto vanno in campo Gazzi, Benassi, Gaston Silva e Martinez.
PRIMO TEMPO - Squadre molto chiuse, con le difese che riescono ad avere quasi sempre la meglio sugli sterili attacchi. Il primo sussulto della gara arriva solamente al 23' quando Acquah riesce ad anticipare Ivan in mezzo al campo, il granata si lancia in una percussione centrale e una volta arrivato al limite dell'area calcia verso la porta di Viviano, il portiere blucerchiato è attento e respinge prontamente. Due minuti più tardi Montella è costretto a cambiare Sala con Diakitè, per l'ex Verona si tratta di un problema muscolare che lo costringe a lasciare anzitempo il campo. Dopo il cambio il match riprende sui consueti binari, non sbloccandosi e la prima frazione termina dunque a reti bianche.
SECONDO TEMPO - Il secondo tempo si apre esattamente come si era chiuso il primo, ad accendere la miccia è una splendida giocata di Correa che al 21' semina Maksimovic all'interno dell'area granata ma la conclusione viene respinta in angolo. Sugli sviluppi dell'azione successiva la Sampdoria riesce a trovare la rete del vantaggio: cross dalla sinistra di Dodò e perfetta incornata di Muriel che batte un incolpevole Padelli. La rete scuote la partita, Ventura manda in campo il tridente pesante inserendo anche Maxi Lopez, il Toro reagisce e trova il pareggio con Belotti che sfrutta un clamoroso svarione di Ranocchia per insaccare da due passi su un cross rasoterra di Immobile. La Sampdoria sa che deve vincere per allontanarsi dalla zona retrocessione, a caricarsi la squadra sulle spalle è Soriano che, dopo un pallone recuperato dal solito Dodò sulla corsia mancina, si inventa uno splendido tiro a giro sul secondo palo che vatte nuovamente Padelli. Il cuore Toro però non è solo leggenda dei libri di storia, i granata ci credono fino all'ultimo minuto quando grazie alla rete di Belotti sul cross di Immobile riesce a trovare nuovamente il pareggio.
SAMPDORIA-TORINO 2-2 (0-0)
MARCATORI: 67' Muriel, 71' Belotti, 84' Soriano, 94' Belotti
SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Ranocchia, Moisander; Sala (25' Diakitè, 46' Christodoulopoulos), Ivan, Palombo, Dodò; Soriano, Correa (79' Quagliarella); Muriel. All.: Montella
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Zappacosta, Acquah (46' Baselli), Gazzi, Benassi (70' Maxi Lopez), Silva; Belotti, Martinez (63' Immobile). All.: Ventura