di Silvestro Giaquinto

 

Assenze pesanti per la Roma che contro il Frosinone deve trovare la prima vittoria dello Spalletti bis dopo il pareggio interno con il Verona e la sconfitta per 1-0 allo Stadium. Senza Torosidis, Florenzi e Digne vanno subito in campo i due nuovi acquisti, Zukanovic ed El Shaarawy: giallorossi con il 4-3-3 che fu di Garcia e la novità Rudiger a fare il terzino destro.  I ciociari di Stellone, che hanno collezionato solo 2 punti fuori casa - nessuno ha fatto peggio – si affidano alla coppia gol Dionisi e Ciofani.

 

Primo tempo contraddistinto dal botta e risposta: Nainggolan, già alla seconda rete sotto la gestione Spalletti, sblocca al 18’ calciando da terra e beffando Leali; Ciofani, lanciato da Chibsah, pareggia i conti al 24’ trovando il quinto gol in campionato. Bravo il portiere del Frosinone poi a rispondere su Nainggolan dalla distanza e su un bel tentativo di Dzeko. Si torna negli spogliatoi sull’1-1.

 

La seconda frazione si apre con una magia di El Shaarawy: il Faraone, alla Ibra di tacco su cross dell’altro nuovo arrivato Zukanovic, trova al 48’ il primo gol all’esordio in maglia giallorossa. Torna in campo anche Totti (al posto di Dzeko) che innesca all’84’ Pjanic: il bosniaco fulmina Leali e mette a referto l’ottavo gol in questo campionato che chiude la gara. La Roma torna alla vittoria e riparte, ma c’è subito il Sassuolo: martedì sera al Mapei Stadium mancherà Manolas già diffidato ed ammonito.

 

ROMA – FROSINONE 3-1 (1-1)

MARCATORI: 18’ Nainggolan, 24’ Ciofani D, 48’ El Shaarawy, 84’ Pjanic

ROMA (4-3-3): Szczesny; Rudiger, Manolas, De Rossi, Zukanovic (73’ Maicon); Keita, Pjanic, Nainggolan, El Shaarawy, Dzeko (59’ Totti), Salah (82’ Vainqueur). All.: Spalletti.

FROSINONE (4-3-3): Leali;  Rosi (90 Ciofani M), Blanchard, Ajeti, Pavlovic; Chibsah (75’ Gucher), Frara (75’ Paganini), Sammarco; Soddimo, Ciofani D., Dionisi. All.: Stellone.