di Antonio Pellegrino

 

Il Napoli tiene in pugno il pallino del gioco e, dopo due tiri sbilenchi, Higuain al 15' trova la porta ma anche una super parata di Skorupski che devia in angolo. Nell'azione successiva è Insigne a sfiorare il gran gol con un destro al volo che sibila alla destra del portiere polacco. I padroni di casa vanno vicini al vantaggio poco minuti più tardi con un pallonetto di Higuain dopo una respinta corta della difesa ospite, ma a sbloccare il risultato è l'Empoli al 28' con una punizione di Paredes, deviata dalla barriera, che mette fuori causa Reina.

Il Napoli attacca a testa bassa e trova subito il pareggio, nemmeno a farlo apposta, con il solito Higuain che devia in rete di testa un preciso cross di Insigne.

Il San Paolo spinge i suoi beniamini e al 37' viene completata la rimonta con una prodezza di Insigne che disegna una parabola imprendibile per Skorupski su calcio piazzato.

 

Il Napoli inizia la ripresa a spron battuto e trova il terzo gol al 51' con un'autorete di Camporese che devia nella propria rete un cross tagliato di Callejon.

I partenopei gestiscono alla perfezione il vantaggio, lasciando agli avversari solo un tiro di Buchel dalla distanza al 78'. E all'83' gli Azzurri calano il poker con Callejon che approfitta di un bel cross di Mertens. Pochi minuti più tardi gli stessi interpreti confezionano il quinto gol che regala una meritata doppietta allo spagnolo.

 

 

NAPOLI-EMPOLI 5-1 (2-1)

MARCATORI: 28' Paredes, 32' Higuain, 37' Insigne, 51' aut. Camporese, 83' Callejon, 88' Callejon

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (85' David Lopez); Callejon, Higuain (72' Gabbiadini), Insigne (75' Mertens). All: Sarri

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Camporese, Mario Rui; Croce (82' Krunic), Paredes, Zielinski; Saponara (57' Buchel); Maccarone (68' Mchedlidze), Pucciarelli. All: Giampaolo