Alla prima da allenatore della Roma Daniele De Rossi trova una vittoria piuttosto sofferta. I giallorossi vanno in vantaggio con Lukaku e raddoppiano con Pellegrini già nel primo tempo, nella ripresa si sgonfiano ed il Verona ci prova sbagliando prima un rigore con Djuric e poi accorciando le distanze con Folorunsho. Alla fine però i tre punti sono ad appannaggio della formazione di casa.

Roma - Verona 2-1, cronaca del primo tempo

Alla prima da allenatore della squadra della sua vita De Rossi si affida ai migliori uomini a sua disposizione. Torna dal 1' Pellegrini a centrocampo con Paredes e Bove, in attacco spazio al terzetto Dybala-Lukaku-El Shaarawy, mentre in difesa è il giovane Huijsen a rimpiazzare Llorente al posto dello squalificato Mancini. Tra le fila degli ospiti l'unica novità di rilievo è l'inserimento di Cabal nel ruolo di esterno sinistro di difesa anziché Amione, in attacco il riferimento centrale è ovviamente Djuric con Folorunsho, Saponara e Mboula alle sue spalle.

I padroni di casa partono meglio con una buona personalità: la prima occasione nasce dai piedi di Bove che si inventa un bel filtrante per Karsdorp, l'esterno non si fida di calciare e appoggia di tacco verso Lukaku, ma a quel punto la difesa del Verona si è chisura e la conclusione del belga viene murata. La risposta del Verona arriva al 17' con il un contropiede nato da una sponda di Djuric che serve Suslov, il numero 31 scaligero prova a sorprendere Rui Patricio con un piazzato, ma il portiere portoghese blocca a terra senza grandi problemi. Al 19' la Roma trova il suo primo gol dell'era De Rossi, Pellegrini recupera palla a centrocampo e accende la corsa di El Shaarawy, l'ex Milan entra in area, dribbla il proprio avversario diretto e serve Lukaku che deve solo appoggiare in porta. Al 25' arriva anche il raddoppio dei giallorossi con Pellegrini che raccoglie un cross sporco e calcia violentemente sotto la traversa da posizione ravvicinata senza lasciare scampo a Montipò.

Dopo la seconda rete giallorossa i ritmi si abbassanno un po' e l'arbitro, il Sig. Sacchi di Macerata, manda le due squadre negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero.

Roma - Verona 2-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila del Verona con il tecnico Baroni che lascia negli spogliatoi Mboula e manda in campo Bonazzoli provando a dare maggior peso al proprio attacco.

Il Verona troverebbe anche il pareggio, ma l'arbitro annulla per un fallo di Folorunsho su Karsdorp. La Roma risponde al 60' con una bella iniziativa ancora sull'out di sinistra, ma il cross di Pellegrini è impreciso. Al 66' arriva l'occasione più ghiotta del Verona: l'arbitro assegna un calcio di rigore per fallo di mano di Llorente, dal dischetto si presenta Djuric che calcia a dir poco male sparando il pallone altissimo sopra traversa. Al 76' arriva, improvvisamente, la rete degli ospiti: Folorunsho si prende con personalità un tiro dalla distanza, Rui Patricio si lascia sorprendere, tocca il pallone ma non riesce a respingere permettendo ai gialloblu di accorciare le distanze.

L'impatto psicologico del gol sulla partita è subito palpabile: il Verona alza sensibilmente il proprio baricentro, mentre la Roma pare essersi smarrita e si affida solamente ai lanci lunghi alla ricerca di Lukaku e Belotti.

Roma - Verona 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma - Verona, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.

De Rossi alla prima da allenatore della "sua" Roma (Getty Images)
De Rossi alla prima da allenatore della "sua" Roma (Getty Images)