Di Monia Bracciali

 

Lazio show all'Olimpico. Dopo la doccia fredda al 4' del gol di Cesar, i biancocelsti tramortiscono il Chievo per 4 a 1, con Candreva sugli scudi. Le reti laziali tutte nella ripresa, nella quale Paloschi fallisce un rigore. 

 

Un punto di distanza separa le due squadre e il momento è delicato per entrambe. I padroni di casa però sono in piena emergenza: out Mauricio e Hoedt in difesa, nonché Biglia in regia. Pioli reinventa la difesa con Radu centrale assieme a Bisevac dal 1', Lulic terzino sinistro. A centrocampo c'è Cataldi. Nel Chievo non sono stati convocati Hetemaj e Rigoni. In difesa Gobbi vince il ballottaggio con Frey. A centrocampo rientra Birsa. In avanti la coppia Paloschi-Inglese. 

 

 

Al 4' i gialloblu vanno subito in vantaggio. Dalla punizione battuta da Birsa, Cesar in area si eleva sopra tutti e segna il gol dell'1 a 0, complice anche un Berisha poco reattivo. La Lazio ci mette un po' a riprendere in mano la situazione ma negli ultimi venti minuti prepara un assedio in area avversaria. Al gol vanno vicini: al 35' Keita che su cross di Candreva manda la palla alta sopra la traversa; al 40' ancora il senegalese pecca di generosità non calciando direttamente in porta ma servendo Candreva e l'occasione sfuma; al 41' Parolo colpisce di tacco a pochi metri dalla porta, Bizzarri devia in corner; al 45' Djordjevic va vicino alla rete con un colpo di testa. 

 

 

Nella ripresa Matri entra al posto di Djordjevic e dopo un minuto di gioco Keita costringe al fallo Cesar, già ammonito. Rosso per l'autore del gol e Chievo in dieci. Al 63' Gobbi atterra Candreva in area: è rigore per i biancocelesti. Dal dischetto l'esterno pareggia i conti. Una manciata di minuti più tardi la squadra di Pioli passa in vantaggio: al 71' dagli sviluppi di un corner, Cataldi trafigge Bizzarri approfittando di una respinta corta della difesa avversaria. La Lazio segna il terzo all'80esimo, servito benissimo da un assist di Felipe Anderson. Il Chievo però non si arrende: all'81esimo Paloschi viene steso in area da Radu, è rigore per i gialloblu e rosso per il rumeno. L'attaccante va a battere il penalty ma trova un grande slancio di Berisha a deviare in corner la palla. Al 95esimo la Lazio chiude la gran rimonta col gol di Keita. 

 

 

LAZIO-CHIEVO 4-1 (0-1)
MARCATORI: 4' Cesar, 65' (rig) e 80' Candreva, 71' Cataldi, 95' Keita
LAZIO (4-3-3): Berisha; Konko (68' F. Anderson), Bisevac, Radu, Lulic; Milinkovic-Savic (59' Klose), Cataldi, Parolo; Candreva, Djordjevic (46' Matri), Keita. All.: Pioli
CHIEVO (4-3-1-2): Bizarri; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Pinzi (75' Mpoku), Radovanovic, Castro; Birsa (64' Frey); Paloschi, Inglese (48' Sardo). All.: Maran