di Silvestro Giaquinto
Una sola vittoria (quella con il Genoa prima della sosta natalizia) nelle ultime 10 gare, tra campionato e coppe: questo il bilancio che è costato la panchina a Rudi Garcia. Il girone di ritorno si apre con la Roma quinta all’Olimpico (ancora semivuoto) contro l’ultima in classifica. Spalletti inizia il suo nuovo ciclo in giallorosso con l’indimenticato 4-2-3-1: Castan, subito testato, preferito a Rudiger, Torosidis sulla fascia destra con Florenzi avanzato, Dzeko meglio supportato. Verona, che non ha ancora vinto in questo campionato, in emergenza senza Souprayen, Viviani e Toni: Delneri risponde con il 3-4-3, ci sono gli ex Greco ed Emanuelson, esordio per Rebic al fianco di Pazzini, che rievoca brutti ricordi ai tifosi giallorossi.
Poche occasioni in un primo tempo interessante soprattutto dal punto di vista tattico. Wszolek prova a mettere in difficoltà Castan e Szczesny, Dzeko sciupa e coglie un palo prima dell’azione che sblocca la situazione: giocata di tacco di De Rossi, il migliore dei suoi, che pesca l’inserimento di Nainggolan, quest’oggi nel ruolo alla Perrotta, che non sbaglia al 41’. Si va a riposo sull’1-0.
Il secondo tempo si apre con il Verona subito aggressivo: palo di Rebic. Occasioni per Salah prima che le difficoltà di Castan vengano confermate: il brasiliano stende Wszolek in area ed è calcio di rigore. Pazzini non sbaglia ed è 1-1 al 61’. Spalletti costretto ad inserire Rudiger per evitare con l’ex Corinthians guai peggiori. Ancora diverse chance non sfruttate da Dzeko nel quarto d’ora finale, che non riparte certo con il piede giusto. Il bosniaco nei minuti di recupero spreca incredibilmente di testa sugli sviluppi di corner. Finisce 1-1, lo Spalletti bis parte in salita: alla prossima c’è la trasferta a Torino con la Juve reduce da 10 vittorie consecutive.
ROMA – HELLAS VERONA 1-1 (1-0)
MARCATORI: 41’ Nainggolan, 61’ Pazzini
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Torosidis (72’ Iago Falque), Manolas, Castan (65’ Rudiger), Digne; De Rossi, Pjanic; Florenzi, Nainggolan, Salah; Dzeko. All.: Spalletti.
HELLAS VERONA (3-4-3): Gollini; Bianchetti (46’ Hallfreddson), Moras, Helander; Sala, Ionita, Greco, Emanuelson (46’ Fares); Wszolek (72’ Juanito Gomez), Pazzini, Rebic. All.: Delneri.