di Manuela Cinus

 

La 20.a giornata di campionato si chiude con il posticipo serale tra Milan e Fiorentina. I rossoneri si impongono per 2-0 sui viola. A sbloccare la partita è il Milan dopo solo 4 minuti, chiude nel finale Boateng. La partita si gioca a buoni ritmi, i viola mantengono il possesso palla ma è il Milan ad essere più cinico sottoporta. 

 

Mihajlovic recupera Antonelli a sinistra, a destra confermato Abate. A centrocampo Bertolacci e Montolivo al centro, mentre sulle corsie laterali ci sono Bonaventura a sinistra e Honda a destra. In avanti il duo Bacca-Niang. Nella Fiorentina fuori Gonzalo Rodriguez, in difesa ci sono Roncaglia, AStori e Tomovic. Al posto dell'infortunato Badelj gioca Mario Suarez. Borja Valero e Ilicic agiranno alle spalle di Kalinic. 

 

Parte subito forte il Milan che dopo solo 4 minuti riesce a passare in vantaggio con un gol di Bacca. L'azione parte dalla fascia sinistra dove c'è Bonaventura, verticalizzazione per Bacca che salta Tomovic e infila l'incolpevole Tatarusanu. Al 10' risponde la Fiorentina con Bernardeschi che non trova i tempi giusti per la conclusione lasciando intervenire Antonelli che manda in angolo. Nonostante lo svantaggio la Fiorentina è in partita e quando prende velocità mettendo in difficoltà la retroguardia rossonera. Insiste la squadra di Sousa, infatti il possesso palla è a favore della squadra viola ma è il Milan a rendersi più pericoloso. Al 40' bella verticalizzazione di ilicic per Kalinici, è sempre attento però Alex bravo a chiudere. 

 

Nel secondo temo è la Fiorentina a partire bene è molto più efficace nelle giocate, il Milan va in difficoltà. Al 53' occasione per la Fiorentina con Astori che a porta vuolta viene infastidito durante il tiro dall'intervento provvidenziale di Alex, palla alta sopra la traversa. Al 56' ottima occasione per la Fiorentina con Kalinic lanciato da un assist al bacio di Ilicic, il croato non riesce però a concretizzare in rete. Al 75' occasione per il Milan con Honda che riesce ad andare tiro non mirando però lo specchio della porta, il suo tiro è di poco alto sopra la traversa. Ad animare il finale ci pensano i due neoentrati Boateng e Kucka: bellissimo cambio gioco di Kucka che trova dall'altra parte Boateng che salta Tatarusanu e segna il definitivo gol del 2-0. Nel finale il Milan legittima la vittoria con un'altra azione offensiva, stavolta con Balotelli che prende il palo esterno. 

 

MILAN-FIORENTINA 2-0 (1-0)

MARCATORI: 4' Bacca, 87' Boateng

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli A., Antonelli; Honda, Montolivo (69' Kucka), Bertolacci, Bonaventura; Bacca (87' Balotelli), Niang (79' Boateng). All.: Mihajlovic.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Astori, Tomovic; Bernardeschi, Mario Suarez (67' Rossi), Vecino, Marcos Alonso (76' Pasqual); Borja Valero, Ilicic (83' Babacar); Kalinic. All.: Sousa.