di Antonio Cristiano
L'Inter rischia di perdere altro terreno: dopo la sconfitta contro il Sassuolo, arriva solo il pareggio contro un'Atalanta che, a onor del vero, avrebbe pure meritato la vittoria. E contro un altro portiere, verosimilmente, starebbero festeggiando: e invece contro si sono trovati il solito, super Handanovic, che ha salvato il risultato in almeno tre occasioni. Mancini dovrà fare autocritica: perdere punti così fa male alla testa e alla classifica.
Reja lascia fuori Denis: spazio a Monachello, cresciuto proprio nella cantera interista. Ritornano Dramé (dall'infortunio) e De Roon (dalla squalifica). Mancini si affida a Telles in difesa, Guarin a centrocampo e Jovetic in attacco: l'ex Fiorentina è nel tridente con Ljajic e Icardi.
Comincia meglio l'Atalanta, con due occasioni da gol al 5': prima Dramé, colpevolmente solo, calcia da posizione defilata trovando pronto Handanovic, poi la ribattuta di testa di Kurtic, poco precisa. Poco preciso anche l'intervento, sul cross sporco di Dramé, di Murillo, che anticipa Handanovic e segna nella porta sbagliata: al 17' è 1-0 Atalanta. Ma chi di autorete ferisce, di autorete perisce: bella combinazione Icardi-Jovetic, con la difesa bergamasca poco reattiva: l'argentino crossa, al centro dell'area c'è Toloi che interviene prima di tutti e beffa Sportiello e sé stesso : 1-1 al minuto 24. Ultima emozione del tempo sul finale: tocco di Cigarini per Monachello, conclusione di prima, risposta grandiosa di Handanovic.
Il portiere sloveno deve superarsi altre due volte nel primo quarto d'ora della ripresa: prima un gran riflesso sul colpo di testa di Toloi, poi si supera sulla conclusione ravvicinata di Cigarini. Mancini le prova tutte: toglie Guarin per Perisic e Telles per Biabiany. Ma non è giornata: Icardi non riesce a concludere mai decentemente, Ljajic e Jovetic giarano a vuoto, dal centrocampo arrivano poche soluzioni. E allora ci riprova l'Atalanta: l'ennesimo cross di un ispiratissimo Papu Gomez trova Monachello sul secondo palo, ma il giovane, pur autore di una buona prestazione, spreca il match ball. Finisce 1-1. E alla fine ad aver qualcosa da recriminare è solo l'Atalanta.
ATALANTA-INTER 1-1 (1-1)
MARCATORI: 17' aut. Murillo, 25' aut. Toloi
ATALANTA (3-5-2): Sportiello; Toloi, Masiello, Cherubin; Conti (73' Bellini), Cigarini, De Roon, Kurtic (83' Migliaccio), Dramé; Gomez (84' Diamanti), Monachello. All.: Reja
INTER (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Telles (70' Biabiany); Medel, Guarin (58' Perisic), Brozovic; Ljajic, Icardi, Jovetic (83' Palacio). All.: Mancini