Di Fabio Groberio

 

 

Per la seconda giornata di Serie A in campo allo stadio Ferraris di Genova il Genoa di Gasperini e il Verona di Mandorlini. L'allenatore dei liguri recupera T.Costa e Pavoletti, assenti nella sconfitta di Palermo, l'attaccante ex Sassuolo partirà comunque dalla panchina con Pandev nel ruolo di punta centrale. Il tecnico ravennate invece conferma gli stessi undici che hanno ben figurato contro la Roma, ancora panchina quindi per il recuperato Viviani e per il colpo estivo Pazzini. Dirige la gara il signor Orsato di Schio.

 

 

La prima conclusione è dei gialloblu, giallo-fluo per l'occasione, al sesto minuto ma il terzino Souprayen fa capire che il destro non è proprio il suo piede, prima e dopo pallino del gioco in mano ai padroni di casa ma senza mai impensierire Rafael. La prima occasione vera al 14' è firmata Ntcham ma sulla sua conclusione è bravo a distendersi il portiere brasiliano. Brutta tegola per l'Hellas al 20' con l'infortunio di Halldredsson, migliore in campo contro la Roma, al suo posto l'ex Roma e Latina Viviani. Vicino al gol Gapke con un bel colpo di tacco che però finisce alto sulla traversa, meglio il Genoa nella prima mezz'ora. Ci provano di più i rossoblu ma le conclusione di Tino Costa e ancora Gakpè non trovano la porta, ci prova in contropiede il Verona senza però arrivare al tiro.

 

 

Pronti via nella ripresa e il Genoa chiede subito un rigore, non concesso dall'arbitro. Il Verona in ripartenza guadagna una punizione che porta ad un colpo di testa agevolmente bloccato da Lamanna. pallino sempre in mano ai padroni di casa che però sono imprecisi davanti a Rafael. All'11 meritato vantaggio rossoblu: il neoentrato Pavoletti al primo pallone toccato raccoglie una palla vagante e la scarica alle spalle di Rafael. La risposta degli ospiti al 16' con un bel diagonale di Souprayen ben deviato da Lamanna. Meglio il Genoa nella prima metà della ripresa e anche dopo il vantaggio va vicino al raddoppio con una bella conclusione di Ntcham ben neutralizzata da Rafael. Raddoppio che arriva al 76' dopo una bella azione di Rincon che serve al centro Gakpè che sfrutta l'errore di Rafael per insaccare di testa a porta vuota il suo primo gol in serie A. Verona che non reagisce se non con una traversa di Pazzini al 90'. 

 

Finisce 2 a 0 per i ragazzi di Gasperini che centrano così la prima vittoria stagionale, resta a 1 punto invece l'Hellas che fa registrare un netto passo indietro rispetto alla bella prova di sette giorni fa contro la Roma.

 

 

 

TABELLINO: 56' Pavoletti, 76' Gakpè

MARCATORI: 2-0 (0-0)

GENOA (3-4-3): Lamanna; De Maio (75' Marchese), Izzo, Burdisso; Cissokho, Rincon, T.Costa, Laxalt; Gakpè, Pandev (55' Pavoletti, 72' Lazovic), Ntcham. All. Gasperini

HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Pisano, Moras, Marquez, Souprayen; Sala (84' Siligardi), Greco, Hallfredsson (20' Viviani); Juanito, Toni, Jankovic (68' Pazzini). All. Mandorlini