Di Monia Bracciali
Notte fonda in casa Lazio. Il Chievo ci mette pochi minuti ad avere la meglio sui biancocelesti, schiantati già nel primo tempo con tre reti. Nella ripresa, i padroni di casa realizzano il quarto gol e gestiscono senza patemi il largo vantaggio.
Dopo la vittoria in casa dell'Empoli, il Chievo alla sua prima gara in casa, sogna l'en plein prima della sosta. Non sarebbe male mettere subito in cassaforte sei punti fondamentali verso il traguardo di una tranquilla salvezza.
Davanti c'è la Lazio che, finito di leccarsi le ferite per l'eliminazione dalla Champions, si ributta sul campionato cercando la vittoria che spazzi via i fantasmi di una crisi anticipata.
Mister Maran deve fare a meno dell'infortunato Radovanovic, al suo posto Rigoni, che ha vinto il ballottaggio con Christiansen. In attacco c'è Meggiorini, Mpoku in panchina.
Piena l'infermeria laziale, con ai box Marchetti, Biglia, Djordjevic e Klose. Pioli inserisce Cataldi come sostituto di Biglia e in avanti Kishna scelto ancora una volta a F. Anderson.
La Lazio parte come suo solito ma non appena sbaglia due grosse occasioni al 10', prima con Keita e poi con Candreva, viene punita dai padroni di casa. All'11 lancio in profondità di Hetemaj per Birsa che serve alla perfezione Meggiorini per il gol del vantaggio. La reazione laziale è confusa e non concreta, tanto che al 29' il Chievo raddoppia. Meggiorini, da fondo campo, s'inventa un incredibile assist di tacco per Paloschi che insacca di testa a due passi dalla porta. Sul finire del primo tempo Birsa, con una punizione dal limite, trova la terza rete.
Nella ripresa Pioli sostituisce Basta e Lulic con Patric e Morrison. La svolta però non arriva. Unico pericolo, al 54', il colpo di testa di Parolo sul quale compie un grande intervento Bizzarri. E' il Chievo tuttavia ad essere più pericoloso con due occasioni di Paloschi, tra cui una rete annullata per fuorigioco. Questione di minuti: il centravanti segna il suo secondo gol al 67', su assist di Birsa.
CHIEVO-LAZIO 4 -0 (3-0)
MARCATORI: 11' Meggiorini, 29' e 67' Paloschi, 44' Birsa
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Gamberini, Cesar, Gobbi; Rigoni (72' Cacciatore), Hetemaj, Castro; Birsa (75' Pepe); Meggiorini (86' Mpoku), Paloschi. All.: Maran
LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta (46' Patric), de Vrij, Gentiletti, Radu; Parolo, Cataldi, Lulic (46' Morrison); Candreva (58' F. Anderson), Keita, Kishna. All. Pioli