La Roma, dopo il successo di Bergamo, impatta in maniera inaspettata contro una Sampdoria coriacea che non ruba assolutamente nulla e porta a casa un punto preziosissimo. In difficoltà nel primo tempo, gli uomini di Mourinho trovano il gol nella ripresa con Shomurodov, salvo poi farsi raggiungere dall'ennesimo gol di Gabbiadini, autentico mattatore dell'attacco Samp in questo mese.

Roma-Sampdoria: la cronaca del primo tempo

I primi venticinque minuti raccontano di una partita con supremazia giallorossa ma poche, pochissime occasioni degne di nota, tant'è che l'unica conclusione verso la porta è un tiro ciabattato di Abraham che non preoccupa affatto Falcone, impiegato al posto dell'acciaccato Audero.

Sensazione analoga per Rui Patricio al minuto trentasei, impegnato a terra in una semplice parata su tiro dalla distanza di Gabbiadini. Decisamente più pericoloso Abraham un minuto dopo, pescato da Karsdorp a centro area ma incapace di trovare la porta di testa da ottima posizione. Riassunto perfetto di un primo tempo bruttino e con pochi spunti tattici.

Roma-Sampdoria: la cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con l'infortunio ad Abraham, che costringe Mourinho a gettare nella mischia Afena-Gyan. Al minuto cinquantatrè è la Samp a trovare la prima, grandissima occasione del match con Candreva, che a centro area brucia Smalling e stampa sul palo un tiro da posizione invitantissima.

Anche la Roma ha la sua clamorosa occasione per passare in vantaggio al minuto sessantatrè ma sbatte addosso ad un miracoloso Falcone, bravissimo a dire di no a Zainiolo e Gyan in rapida successione. Dopo tanta sofferenza alla fine il gol arriva grazie al neo-entrato Shomurodov, che nella più classica delle azioni rugbystiche trova l'angolo giusto dopo diverse conclusioni rimpallate.

Il peggio sembra alle spalle per la Roma, peccato però che la Samp sia tutt'altro che d'accordo: angolo al minuto ottantuno, palo di Colley da due metri e tap-in facilissimo di Gabbiadini, che realizza il quinto gol consecutivo ammutolendo l'Olimpico.

Il convulso finale non regala nessuna palla gol ad entrambe le squadre: benissimo per la Samp, meno per la Roma, che non riesce a trovare continuità dopo la bella vittoria di Bergamo.

Roma-Sampdoria: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Sampdoria, gara valida per la 19ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

ASSIST FANTACALCIO ROMA-SAMPDORIA

Shomurodov esulta dopo il gol dell'1 a 0 (Getty).
Shomurodov esulta dopo il gol dell'1 a 0 (Getty).

19ª giornata Serie A, Roma-Sampdoria: formazioni e marcatori