Un rigore e un tap-in da due passi. Ci vuole una doppietta allo scadere di Fabio Quagliarella alla Samp per avere ragione della Spal, due reti segnati negli ultimi cinque minuti di gioco, tra cui un penalty dubbio concesso dall'arbitro Pairetto per fallo di Viviani su Ramirez al minuto 91.

PRIMO TEMPO - Partita molto chiusa nella prima parte di gara, con le squadre che si studiano e aspettano il momento giusto per affondare il colpo. Bisogna attendere il minuto 20 per il primo tiro in porta, ad opera di Fabio Quagliarella, un destro che però finisce largo alla destra di Gomis; passano i minuti ma la partita non si sblocca, con la Samp che prova a pungere gli avversari prima con una punizione di Caprari, di poco alta, e poi con Ramirez, il cui tiro è parato di piede ancora da Gomis. Ma l'azione più pericolosa del primo tempo è della Spal, al minuto 35': calcio d'angolo dalla sinistra, gran colpo di testa di Felipe e Viviano che si supera deviando il pallone a pochi centimetri dalla porta e con i ferraresi già pronti per esultare, e risultato che resta fermo sullo 0-0 fino al termine del primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella seconda frazione parto subito forte la Sampdoria, che va ben tre volte vicina al vantaggio: la prima con Praet, il cui tiro è deviato dalla difesa della Spal in calcio d'angolo, la seconda con un colpo di testa di Caprari che esce di pochissimo alla sinistra di Gomis e la terza con un gran sinistro di Ramirez, deviato ancora dalla difesa ferrarese in corner. Il match prosegue con azioni da una parte e dall'altra, ma nessuna delle due squadra trova il varco giusto per sbloccare la gara: prima ci prova la Spal al 74' con Antenucci, ma è ancora bravissimo Viviano a salvare i suoi e deviare il pallone lontano dalla propria porta; poi al minuto 80 è ancora la Samp a sfiorare la rete prima con Ramirez (sinistro a lato) e poi con il subentrato Kownacki, il cui tiro è stoppato ancora da un ottimo Gomis. Ma proprio quando la partita sembra avviarsi verso lo 0-0 al minuto 91 ecco la svolta della gara, con Pairetto che concede un penalty alla Sampdoria per fallo di Viviani su Ramirez, con il Var che conferma la decisione dell'arbitro: dal dischetto va Quagliarella che fredda Gomis per l'1-0. Ma l'attaccante stabiese non si ferma e proprio allo scadere firma anche il raddoppio, sfruttando alla perfezione l'assist di Kownacki per il 2-0 con cui si chiede il match del Ferraris.