di Marco De Santis
Al Braglia di Modena il Carpi va a caccia della vittoria casalinga che manca dal 3 ottobre per rilanciarsi nella corsa salvezza. A contenderle i tre punti l’Udinese, reduce da due vittorie consecutive (seppur con la sosta natalizia di mezzo) contro Torino e Atalanta.
L’allenatore dei padroni di casa Castori deve fare i conti sia con l’infermeria (sempre out i lungodegenti Fedele e Bubnjic oltre al febbricitante Marrone) che con il mercato (lasciati a casa fra i papabili al trasferimento Borriello e Matos, quest’ultimo alle prese anche con qualche problema fisico). Rispetto alla partita di mercoledì contro la Lazio gli emiliani tornano al 4-4-1-1 con un solo cambio: Bianco al posto di Marrone. In panchina i nuovi arrivati Crimi, Suagher e Daprelà. Confermato Mbakogu preferito a Lasagna. Nell’Udinese minori problemi per Colantuono, che conferma Thereau e Perica in attacco, inserisce Adnan al posto di Edenilson sulla fascia sinistra e conferma Piris nel terzetto difensivo preferendolo a Wague.
Prima parte del primo tempo abbastanza soporifera, che si anima improvvisamente prima con un rimpallo che mette Zaccardo solo davanti al portiere ospite, che respinge di piede, e poi grazie alla rete di Pasciuti (primo giocatore ad aver segnato in tutte le categorie dai dilettanti alla Serie A con la stessa maglia) abile a indirizzare di testa nell'angolino alla destra di Karnezis un bel cross di Bianco anticipando Widmer e Piris. L'Udinese subisce il colpo e il Carpi prende il comando delle operazioni nel resto della frazione, senza però creare clamorose occasioni da gol.
Il secondo tempo parte con un tiro dal limite di Thereau che non impensierisce Belec. Al 14' bella azione del Carpi con il neoentrato Lasagna che va al tiro respinto sopra la traversa da Karnezis. Al 25' il Carpi raddoppia: Lasagna salta Danilo dentro l'area e dalla linea di fondo mette in mezzo un pallone che Lollo deve solo spingere in rete. Il Carpi si distrae un attimo e due minuti dopo subisce il 2-1 con un rimpallo che libera Zapata troppo libero in area: per lui è un gioco da ragazzi infilare Belec. L'Udinese va vicinissima al pareggio in una mischia al termine della quale Badu colpisce il palo a otto minuti dal termine.
Il Carpi chiude con una meritata vittoria contro un'Udinese irriconoscibile nel primo tempo e comunque non benissimo nemmeno nella ripresa, dove però ha costruito qualcosa di più andando vicino al pareggio dopo il cambio di modulo.
CARPI-UDINESE 2-1 (1-0)
MARCATORI: 26' Pasciuti, 70' Lollo, 72' Zapata
CARPI (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Cofie, Bianco (51' Lasagna), Di Gaudio (66' Crimi); Lollo; Mbakogu (91' Suagher). All.: Castori.
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Piris, Danilo, Felipe; Widmer (62' Zapata), Badu, Lodi, Bruno Fernandes (82' Marquinho), Adnan; Perica (52' Di Natale), Thereau. All.: Colantuono.