Si chiude col big-match di giornata il turno pre-natalizio della Serie A, ad affrontarsi all'Allianz Stadium sono Juventus e Roma, chiaro l'obiettivo per entrambe di trovare la posizione migliore in classifica alle spalle del Napoli capolista.

Allegri non rinuncia al centrocampo a tre, c'è Barzagli dietro a destra, Matuidi confermato in mediana, solo panchina per Dybala e Douglas Costa, partono dal 1' Cuadrado e Mandzukic. Nessuna sorpresa nelle scelte di Di Francesco, De Rossi ed El Shaarawy vincono rispettivamente i ballottaggi con Gonalons e Schick, ma erano comunque loro i favoriti per un posto da titolare.

Parte meglio la Juve con due occasioni nei primi minuti, ma prima Khedira e poi Mandzukic non centrano la porta da buona posizione. Il vantaggio bianconero è, però, solo rimandato: corner di Pjanic al 18', Chiellini anticipa tutti di testa, Alisson respinge, sulla ribattuta prima conclusione di Benatia respinta ancora dall'estremo difensore giallorosso con l'aiuto della barriera, ma è ancora il difensore marocchino, fra l'altro uno degli ex del match, a far sua la sfera e metterla stavolta in rete siglando così l'1-0. La risposta romanista non si fa attendere, al 27' ci vuole un attentissimo Szczesny a chiudere lo specchio ad El Shaarawy dopo una buona iniziativa di Perotti.

Ripresa che ricomincia più o meno con lo stesso copione, per lo meno nella fase iniziale nella quale i padroni di casa mancano con Higuain e Matuidi il colpo del k.o.. Nella seconda parte della rirpesa alza il forcing la Roma, pericolosissima all'80' con Florenzi fermato solo dalla traversa dopo un'incredibile ingenuità di Chiellini ed Alex Sandro. Traversa colpita anche da Pjanic al 92' in contropiede quando la partita sembra ormai aver conosciuto tutte le sue emozioni, ma al 94' è il neo-entrato Schick ad avere una colossale palla per agguantare il pareggio: errore di Benatia che lo libera solo davanti a Szczesny, il portiere polacco è bravo a restare in piedi sino alla fine e così regalare i tre punti alla Vecchia Signora.

Vittoria di capitale importanza per gli uomini di Allegri, meritatamente in vantaggio sino a metà ripresa, poi in sofferenza contro gli attacchi capitolini che però si fermano fra palo e guantoni: ci sono solo i bianconeri, dunque, a questo punto dietro al Napoli.