Di Monia Bracciali
Un passo indietro. È quello che registra la Lazio all'Olimpico, dopo non essere andata oltre il pari contro il Carpi. L'ultima di campionato del 2015 aveva promesso tutt'altro andamento dopo aver vinto con l'Inter, ma oggi non si vedono grossi progressi nei biancocelesti. Gli ospiti dopo un avvio aggressivo, si prendono meritatamente un punto, frutto di un controllo nemmeno troppo complicato della manovra laziale.
È la gara degli assenti pesanti, soprattutto nella sponda romana. Pioli ha sei indisponibili e schiera nel 4-3-3 – senza Biglia squalificato - un centrocampo di sostanza con Onazi, Cataldi e Parolo. In attacco Matri forma il tridente con Candreva e Felipe Anderson. Klose è in panchina.
Nel Carpi il grande assente tra i titolari è Borriello. Nel reparto avanzato ci sono infatti Pasciuti, Mbakogu e Di Gaudio. L'obiettivo è quello di portare a casa almeno un punto prezioso nella marcia salvezza.
E così la squadra di Castori inizia la gara in attacco, tanto che al 3' segna pure Zaccardo ma in ampio fuorigioco, da qui l'annullamento. Al 10' ospiti ancora in avanti e pericoloso tiro a giro di Di Gaudio che si perde di poco a lato del palo. Dieci minuti più tardi è Candreva, che per gli stessi motivi di Zaccardo, si vede annullare una rete. Sono questi gli unici sussulti di un primo tempo nel quale la Lazio, senza il suo playmaker, non sa costruire un'azione veloce mentre i biancorossi si limitano a controllare senza troppa fatica.
Nella ripresa, Pioli inserisce subito Keita al posto di Felipe Anderson. Il copione della gara non cambia rispetto al primo tempo. Le uniche emozioni sono il tiro di Zaccardo al 56' e la punizione di Candreva al 72'. All'86' da registrare l'anticipo di Klose contro Belec, di testa, col pallone che però si alza innocuo sopra la traversa. È questa l'ultima nota degna di cronaca della gara.
LAZIO-CARPI (0-0)
LAZIO (4-3-3): Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Cataldi (61' Klose), Onazi, Parolo; Candreva, Matri (80' Djordjevic), Felipe Anderson (46' Keita). All.: Pioli
CARPI (4-3-3): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Cofie, Marrone (69' Crimi), Lollo; Pasciuti, Mbakogu (78' Martinho), Di Gaudio (56' Lasagna). All: Castori