L'Inter ottiene la seconda vittoria consecutiva al Mapei Stadium contro il Sassuolo, confermando un buon momento dopo il 2-0 inflitto al Genoa nella scorsa giornata.

L'uomo più in forma a disposizione di Pioli è Antonio Candreva e lo si nota già dopo 12 minuti: l'esterno romano ci prova da fuori, Consigli si tuffa sulla sua destra ed è bravo a respingere. Quattro giri di orologio più tardi l'ex Lazio si costruisce l'occasione più grande del primo tempo: sassata da 25 metri sporcata da Acerbi, la palla colpisce il palo pieno alla sinistra del portiere neroverde. Sul capovolgimento di fronte la chance dell'1-0: Murillo liscia l'intervento, Ragusa in campo aperto arriva sul fondo ma clamorosamente sbaglia un facile passaggio al centro per il solissimo Mazzitelli. Al 28' grande azione in ripartenza dell'Inter, il solito Candreva mette in mezzo per Icardi che si smarca ma di testa da pochi metri mette di un nulla a lato. Sei minuti più tardi gran lancio di Sensi per Defrel che ci arriva con la punta del piede al volo, ma Handanovic c'è e sventa il lob con un intervento plastico ma efficace. Pochi secondi dopo lo scatenato Candreva salta secco Dell'Orco e serve un cross basso sul piede di Perisic: il croato colpisce a botta sicura ma Consigli si supera e poi si salva sul tap-in fallito da un impreciso Icardi.

Pronti, via: l'Inter sblocca il punteggio nella ripresa. Al 47' diagonale di Joao Mario dal limite, Consigli è ancora bravo a opporsi, la palla però giunge a Candreva che di potenza insacca facilmente il suo terzo gol in carriera al Sassuolo. Di Francesco prova a dare una scossa ai suoi inserendo Matri e Missiroli per Ricci e Pellegrini. Poco dopo la mezz'ora i padroni di casa battono un colpo: gran lancio proprio di Missiroli per Sensi che inserisce dalla sinistra e tira al volo di piatto, ma Handanovic non si fa sorprendere ed evita il gol del pari. A cinque minuti dal 90' chance un po' casuale per l'1-1: Ragusa la mette potente al centro, Miranda spazza sul corpo del neo-entrato Iemmello e la palla si perde di pochissimo a lato. Prima del recupero Perisic ha una doppia palla d'oro nel giro di 120 secondi per chiuderla, ma Consigli si conferma in giornata e compie due grandi interventi.

I nerazzurri salgono così a quota 27 superando per il momento Fiorentina e Torino, mentre i neroverdi restano fermi a 17 punti.