di Luca Tonazzini
Dopo la delusione in Coppa Italia Torino ed Udinese hanno incrociato oggi i tacchetti sul manto erboso dello stadio "Olimpico" di Torino. Al triplice fischio finale dell'arbitro è però l'Udinese ad esultare grazie alla rete di Perica nel finale del primo tempo, Quagliarella e compagni escono invece dal campo subissati dai fischi dei propri tifosi.
Formazione schierate a specchio, entrambi i tecnici hanno infatti optato per scendere in campo con il 3-5-2. Grande sorpresa tra le fila dei padroni di casa, Ventura decide di lasciare in panchina capitan Glik a favore di Jansson, a centrocampo Benassi vince il ballottaggio con Acquah, mentre in attacco Belotti viene confermato come spalla di Quagliarella. Una sorpresa anche tra i friulani, nonostante le dichiarazioni della vigilia Colantuono manda in campo due punte fin dal 1', Bruno Fernandes viene schierato sulla linea mediana a discapito di Iturre, in difesa tornano Danilo e Felipe.
PRIMO TEMPO - Lo schieramento speculare delle due squadre non lascia molto spazio allo spettacolo. Nei primi minuti il Torino lascia il pallino del gioco agli ospiti ed al 16' Di Natale tenta la conclusione dalla distanza, Padelli è bravo a respingere. La risposta granata non tarda ad arrivare, pochi minuti più tardi è Quagliarella che prova ad impensierire Karnezis ma il suo tiro si perde sopra la traversa. Dieci minuti dopo è ancora il Torino a rendersi pericoloso, lancio di Quagliarella per Benassi, sponda del centrocampista per Belotti, ma sulla conclusione del numero 9 l'estremo difensore ellenico è attento. Quando ormai sembrava che il primo tempo dovesse terminare a reti bianche arriva lo squillo di Perica: l'attaccante croato vince un contrasto con Moretti e Molinaro, conclude in diagonale non lasciando scampo a Padelli.
SECONDO TEMPO - Il secondo tempo si apre con il possesso palla nettamente ad appannaggio del Torino, i granata macinano gioco ma è l'Udinese a sfiorare il colpo del KO, al 10' è Edenilson che in contropiede si trova a tu per tu con Padelli, l'esterno ex Genoa non riesce però a sfruttare l'occasione facendosi ipnotizzare dal portiere granata. Al 19' arriva una nuova svolta del match: Wague trattiene un attaccante del Torino al limite della propria area di rigore, l'arbitro non ha dubbi e sventola il secondo cartellino giallo sotto il naso del possente malese, con il conseguente rosso. Il Torino prova il forcing inserendo anche Maxi Lopez al posto di Bovo, le mosse di Ventura non portano però i frutti sperati e i friulani escono vincitori dall'Olimpico di Torino.
TORINO-UDINESE 0-1 (0-1)
MARCATORI: 41' Perica
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Jansson, Moretti; Zappacosta, Benassi (63' Acquah), Vives, Baselli, Molinaro (57' Avelar); Quagliarella, Belotti. All.: Ventura
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe; Widmer, Badu, Lodi (89' Iturra), Bruno Fernandes, Edenilson (75' Ali Adnan); Di Natale (66' Piris), Perica. All.: Colantuono