L'Atalanta non si ferma più: a Cagliari vince 0-1 ed ottiene il decimo successo consecutivo che le permette di mantenere la vetta della classifica. Gara decisa da un gol di Zaniolo nel secondo tempo su assist di Bellanova. I sardi lottano fino all'ultimo ma non riescono a superare uno strepitoso Carnesecchi.
Cagliari-Atalanta 0-0, cronaca del primo tempo
Nicola sceglie il 3-5-2 con Zappa braccetto di destra e la coppia Piccoli-Luvumbo davanti; il turnover di Gasperini porta, rispetto alla gara con il Real, in campo dall'inizio Kossonou, Brescianini e Retegui. Ritmi piuttosto alti in avvio con Ederson e Piccoli che vanno al tiro nei primi due minuti senza inquadrare la porta. Il Cagliari pressa alto cercando di mettere in difficoltà l'organizzazione di gioco dell'Atalanta che dal canto suo con pazienza muove il pallone per creare spazi vitali. Per avere la prima emozione del match bisogna aspettare il 20' con Brescianini che si libera bene al tiro e non va lontano dal palo. I padroni di casa badano a fare densità e hanno qualche difficoltà a ripartire con qualità ma al 39' tira tre volte di fila con Piccoli, ancora Piccoli e poi Zortea: in tutti e tre i casi Carnesecchi dice no. Il portiere bergamasco si ripete un paio di minuti dopo nuovamente su Piccoli. All'intervallo è 0-0.
Cagliari-Atalanta 0-0, cronaca del secondo tempo
In uscita dagli spogliatoi sono 3 i cambi dell'Atalanta: Djimsiti, De Roon e Lookman al posto di Hien, Brescianini e Retegui. Dopo pochi secondi Pasalic, spostato sulla trequarti, si ritrova davanti a Sherri ma spara in curva. Al 52' cambio forzato per il Cagliari: Luvumbo si fa male e deve uscire, al suo posto Felici. L'Atalanta ha un altro passo, comanda le operazioni e se da una parte Mina di testa manda a lato, dall'altra Kossounou da buonissima posizione tira addosso a Sherri. La gara però non si sblocca e Gasperini attinge ancora dalla panchina inserendo Zaniolo e Samardzic. Sono i cambi che modificano la gara: al 66' Samardzic mette in mezzo un pallone che finisce a Bellanova, il passaggio per Zaniolo è preciso e l'ex Roma infila Sherri per lo 0-1. Il Cagliari appare provato e due minuti dopo Lookman prende in pieno il palo. È allora Nicola a cercare soluzioni in panchina con Obert e Gaetano prima e Marin e Pavoletti poi. Il ritmo si abbassa, l'Atalanta controlla la situazione ma il forcing del Cagliari qualcosa produce: un colpo di testa di Mina e uno di Pavoletti, in entrambi i casi Carnesecchi è sempre reattivo. Finisce 0-1.
Cagliari-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Atalanta, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.