Di Monia Bracciali
Termina 1 a 1 all'Olimpico tra Lazio e Sampdoria. Un punto che accontenta molto più la Sampdoria che la Lazio, anche per come sono maturate le reti. I padroni di casa sbloccano la gara con Matri al 77', riacciuffa il pari Zukanovic al 93'. La punizione dell'ex Chievo è comunque viziata dalla deviazione di Felipe Anderson.
Con la gara dell'Olimpico si chiude il sedicesimo turno di Serie A. Lazio e Sampdoria non vivono un momento positivo. I genovesi, da quando siede in panchina Montella, non hanno mai raccolto punti mentre i romani non vincono ormai da cinque giornate.
Pioli cambia ancora undici e lo schiera con il 4-3-2-1. Konko prende il posto di Basta, infortunato. Dietro l'unica punta Klose ci sono Candreva e Djordjevic, quest'ultimo in un ruolo inedito.
Anche Montella compie qualche cambiamento nel suo 4-3-3. Intanto Muriel è in panchina, al contrario di Eder non disponibile al pari di Silvestre. Tridente d'attacco affidato a Carbonero, Cassano e Lazaros.
Pressing alto della Samp, con i padroni di casa che cercano di prendere in mano il pallino del gioco. Tuttavia di occasioni da rete non se ne vedono in questo primo tempo, se non al 28' per gli ospiti. Discesa in contropiede di De Silvestri che serve al centro dell'area per Lazaros che a colpo sicuro trova però la respinta di Konko. Sulla ribattuta, Barreto conclude a lato del palo. La Lazio non ha la reazione che ci si aspetterebbe e l'unico che combina qualcosa in avanti è Candreva, troppo solo nel portare a compimento l'azione.
Ad inizio ripresa, Felipe Anderson prende il posto di Cataldi. Non cambia nulla, la partita si trascina stanca con le squadre che non osano mai. Un guizzo di Muriel al 73' risveglia dal torpore l'andamento sonnolento della partita che si sblocca al 77': cross di Radu per la testa di Matri. Lazio in vantaggio. Tutto pare andare per il meglio per i biancocelesti. Gli avversari pressano ma senza essere efficaci. Poi l'episodio chiave del match: Marchetti, nell'esultare al gol del compagno, si stira una coscia e viene sostituito da Berisha. Su un'azione della Samp, Konko fa un errore grave di appoggio e l'albanese viene ammonito per aver fermato scorrettamente Muriel. Punizione di Zukanovic e gol al 93' per i blucerchiati. Un punto prezioso, lo stesso che getta ancora più in crisi la Lazio.
LAZIO-SAMPDORIA 1-1 (0-0)
MARCATORI: 77' Matri, 93' Zukanovic
LAZIO (4-3-2-1): Marchetti (81' Berisha); Konko, Hoedt, Gentiletti, Radu; Cataldi (46' F. Anderson), Biglia, Parolo; Candreva, Djordjevic; Klose (66' Matri). All. Pioli.
SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; De Silvestri, Moisander, Zukanovic, Regini; Barreto (65' Ivan), Fernando, Soriano; Carbonero, Cassano (69' Muriel), Lazaros (82'Bonazzoli). All.: Montella