di Marco De Santis
Al Bentegodi si sfidano una delle più belle sorprese del campionato, l'Atalanta, e una squadra che aveva iniziato la stagione benissimo ma che in casa non riesce più a vincere da due mesi e mezzo, il Chievo.
Maran deve rinunciare allo squalificato Pepe e ai lungodegenti Izco e Mattiello. A centrocampo torna Castro mentre del trio d'attacco è Inglese ad accomodarsi in panchina. Cacciatore e Radovanovic vincono i rispettivi ballottaggi con Frey e Rigoni. Reja ripropone per dieci undicesimi la formazione vittoriosa a Palermo inserendo a centrocampo Grassi al posto di Cigarini. Squalificato Migliaccio, mentre sono ancora out Carmona (almeno 4 mesi di stop per lui), Pinilla, Conti e Dramé.
Primo tempo avaro di emozioni con difese e centrocampi che bloccano facilmente ogni tentativo d'attacco avversario. Nell'equilibrio più assoluto da segnalare solamente un tiro da fuori area di Gomez che non ha impensierito Bizzarri.
Il secondo tempo pare indirizzato sullo stesso copione ma al 23° minuto, con il pallone in gioco, Cherubin colpisce in area di rigore con una testata volontaria Paloschi al termine di un diverbio. Inevitabile l'espulsione e il conseguente rigore, ma Paloschi si fa ipnotizzare da Sportiello che respinge il tiro. Con l'uomo in più il Chievo si getta in avanti e l'Atalanta prova a mantenere lo 0-0, ma al 31' i bergamaschi capitolano quando Meggiorini mette in mezzo all'area un pallone basso che Birsa infila in rete alle spalle di Sportiello, che nell'occasione poteva fare qualcosa di più per provare a respingere il tiro. E' il gol vittoria perché l'Atalanta non riesce più a reagire, anzi nel finale c'è pure il tempo per Kurtic di farsi espellere con due ammonizioni in pochi secondi: una per gioco non regolamentare e l'altra per aver applaudito l'arbitro.
Partita da 0-0 rovinata per l'Atalanta dalla follia di Cherubin. Il Chievo prende i tre punti e ringrazia.
CHIEVO-ATALANTA 1-0 (0-0)
MARCATORI: 76' Birsa
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (86' Rigoni); Paloschi (81' Mpkou), Meggiorini (78' Inglese). All.: Maran.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Raimondi (79' Monachello), Paletta, Cherubin, Brivio; Grassi (70' Stendardo), De Roon, Kurtic; Maxi Moralez (65' Bellini), Denis, Gomez. All.: Reja.