La quindicesima giornata si apre con un anticipo decisamente elettrico. Ad avere la meglio è la Juventus grazie ad una rete di Gatti nella ripresa.

Juventus - Napoli 1-0, cronaca del primo tempo

Nessuna sorpresa nei due schieramenti iniziali. Allegri ritrova Danilo e Locatelli dal 1' e conferma l'attacco composto da Vlahovic e Chiesa, sulla corsia di destra ancora spazio a Cambiaso vista l'assenza di Weah. Nel Napoli Zielinski torna tra i titolari, mentre in difesa Mazzarri si affida a Juan Jesus accando a Rrahmani con Natan sull'out di sinistra, in attacco Osimhen è affiancato da Politano e Kvaratskhelia.

Pronti via e subito brivido per Szczesny: calcio di punizione velenoso dalla trequarti battuto da Politano, la deviazione di Danilo fa sibilare il pallone accanto al palo. La Juventus risponde al settimo minuto con un contropiede spinto da Vlahovic e concluso da Cambiaso, il tiro dell'esterno destro della Juventus è strozzato e non inquadra la porta. Il Napoli continua ad attaccare sulla catena di destra e Di Lorenzo trova un cross molto insidioso che costringe Szczesny a bloccare la sfera sulla linea bianca. Pochi secondi dopo ed è ancora Politano a farsi vedere con un tiro da fuori che esce di poco.

Poco prima del ventesimo si accende Chiesa che si inventa due incursioni su cui il Napoli non può che restare a guardare: sulla prima Natan è miracoloso sulla conclusione di Vlahovic, sulla seconda è Lobotka che riesce a fare densità in mezzo all'area e mette in angolo. Al 28' occasione clamorosa per il Napoli con Osimhen che scappa a Gatti e serve in mezzo Kvaratskhelia completamente solo che si trova uno contro uno con Szczesny, l'esterno georgiano però sbaglia completamente la conclusione con il pallone che finisce nella curva dello Stadium. Al 38' altra grande occasione per il Napoli con Di Lorenzo che si trova solo in area di rigore della Juventus dopo una carambola tra i difensori bianconeri, l'esterno calcia in porta, ma Szczesny risponde alla grandissima.

La prima frazione si chiude a reti bianche nonostante il buon ritmo di gioco delle due squadre.

Juventus - Napoli 1-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con gli stessi ventidue che avevano concluso il primo tempo. La Juventus sembra partire un po' meglio con Vlahovic che coglie il palo, ma l'azione viene poi annullata per il fuorigioco iniziale di McKennie. Al 51' i padroni di casa trovano il vantaggio con un cross di Cambiaso che trova Gatti sul secondo palo, il centrale sfrutta lo spazio tra Rrahmani e Di Lorenzo per incornare e sbloccare il punteggio.

Al 71' il Napoli troverebbe anche il pareggio con un clamoroso svarione di Szczesny che su rinvio regala il pallone a Politano, l'esterno serve di prima Osimhen che insacca, ma l'attaccante nigeriano si trovava in fuorigioco in partenza. Nel finale il Napoli alza ancora il ritmo alla ricerca del pareggio, la Juventus si abbassa a fare densità nella propria metà campo. Qualche scintilla tra Osimhen e Locatelli alza la tensione negli ultimi secondi, ma il risultato non cambia più: vittoria per i bianconeri che tornano in vetta alla classifica in attesa dell'Inter.

Juventus - Napoli 1-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus - Napoli, gara valida per la 15ª giornata di Serie A.

Un momento di gioco tra Juventus e Napoli (Getty Images)
Un momento di gioco tra Juventus e Napoli (Getty Images)