Finisce 0-0 il derby dell'Appenino della 15ª giornata tra Fiorentina e Bologna. Gara senza troppe emozioni con una prevalenza nel comando delle operazioni da parte degli ospiti, che però non trovano la via del gol. Sul piano della prestazione passo indietro della Fiorentina dopo la gara di Torino prima di Natale.

Fiorentina-Bologna 0-0, cronaca del primo tempo

Prandelli conferma il 3-5-2 con Borja Valero in regia e Ribery-Vlahovic in attacco; Mihajlovic rispolvera Orsolini e Dominguez dal primo minuto. Pronti via e Vlahovic si ritrova un buon pallone in area ma non inquadra lo specchio della porta, subito dopo Ribery entra in area e mette in pezzo un pallone che deviato da De Silvestri finisce sul palo. I primi minuti sono di totale dominio della Fiorentina, che chiude il Bologna nella sua area: in qualche modo i rossoblu si salvano dal capitolare e reagiscono. Al 13' occasione per gli ospiti con una bella palla filtrante di Dominguez per Barrow che non arriva puntuale all'appuntamento con il pallone. Al 15' sinistro velenoso di Orsolini che non va lontano dal palo alla destra di Dragowski. Per una ventina di minuti l'equilibrio regna sovrano, con nessuna delle due che riesca a prendere il sopravvento e che impensierisca davvero i due portieri. Al 35' Pezzella sbaglia un intervento favorendo così Palacio che però si fa respingere la conclusione da Dragowski in uscita. Il portiere polacco deve intervenire anche un paio di minuti dopo su un destro potente di Barrow e poi su Palacio innescato da Soriano. 

Fiorentina-Bologna 0-0, cronaca del secondo tempo

Nell'intervallo deve dare forfait De Silvestri: al suo posto entra Paz, con Tomiyasu che si sposta a destra. Prandelli invece inverte gli esterni, con Venuti a destra e Caceres a sinistra, per i primi minuti per poi modificare nuovamente. È sempre il Bologna a dettare i tempi con i padroni di casa incapaci di prendere in mano la situazione anche se al 58' Borja Valero viene servito da Ribery e va alla conclusione non lontano dal palo. Il Bologna risponde con una torre di Dominguez per Soriano che perde però il tempo e consente alla difesa viola di recuperare. I rossoblu giocano meglio ma sono molto imprecisi negli ultimi 16 metri. A venti minuti dalla fine doppio cambio per la Fiorentina: fuori Caceres e un deludente Vlahovic, dentro Lirola e Kouamè. Per il Bologna invece entrano Vignato e il rientrante Skov Olsen. Hanno decisamente più impatto le sostituzioni di Prandelli che, anche grazie all'inserimento di Bonaventura, vede i suoi alzare il baricentro e spingere un po' di più rispetto ai minuti precedenti mentre nel Bologna affiora la stanchezza. Il risultato però non cambia: al Franchi finisce 0-0.

Fiorentina-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Bologna, gara valida per la 15ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-BOLOGNA

Duello tra Castrovilli e Orsolini durante Fiorentina-Bologna (Getty Images)
Duello tra Castrovilli e Orsolini durante Fiorentina-Bologna (Getty Images)

15ª giornata di Serie A, Fiorentina-Bologna, formazioni e marcatori