Grazie alle reti di Strootman e Nainggolan la Roma batte la Lazio nel derby della 15esima giornata di campionato, rispondendo dunque al successo di ieri sera della Juventus ai danni dell'Atalanta.

Ritmo molto intenso sin dalle prime battute, con la Lazio che fa la partita e la Roma che aspetta per ripartire in contropiede. Immobile ha due potenziali occasioni da posizione piuttosto favorevole ma i suoi tiri, seppur potenti, non inquadrano lo specchio e si perdono alti sopra la traversa. Il primo vero episodio del match è al minuto 29: Bruno Peres viene steso da Biglia al limite, in un primo momento Banti non fischia nulla, poi su segnalazione dell'arbitro di porta indica il dischetto per poi alla fine cambiare decisione e decretare punizione proprio sul lato corto dell'area di rigore. Inoperosi i due portieri, si va all'intervallo con praticamente zero emozioni messe a referto. La Lazio per il quarto derby di fila non segna nei primi tempi, la Roma va al riposo con nessun tiro nello specchio: in questo campionato era successo solo un'altra volta, sul campo del Sassuolo.

Nella ripresa riparte bene la squadra biancoceleste, ma al 61' è Dzeko ad avere una colossale chance: cross dalla sinistra di Nainggolan, il bosniaco schiaccia di testa da due passi ma trova un Marchetti ben posizionato per mettere in corner. 120 secondi dopo Anderson lancia Immobile che si allarga e spara, bravo Manolas a immolarsi. Sul capovolgimento di fronte arriva il gol del vantaggio: ingenuità incredibile di Wallace che cerca un doppio passo in uscita dalla propria area, Strootman gli ruba palla e con un tocco sotto anticipa Marchetti in uscita bassa. L'olandese subito dopo i festeggiamenti provoca Cataldi (non in campo) lanciandogli dell'acqua con la bottiglietta, il mediano laziale reagisce strattonandolo per il collo: si scatena un parapiglia generale, alla fine Banti opta per il rosso a Cataldi e per il giallo a Strootman. La Lazio prova a rimettere in piedi il risultato: al 73' Milinkovic sfrutta un rimpallo in area e prova con il destro ma non trova la porta. Quattro minuti più tardi il definitivo 2-0: Nainggolan si invola verso l'area, conclusione non irresistibile dai 20 metri ma Marchetti si fa sorprendere e la palla si insacca sul primo palo. I giallorossi tornano così al secondo posto a pari merito con il Milan, interrompendo la striscia positiva dei 'cugini' di nove risultati utili consecutivi e portandosi a quattro lunghezze di vantaggio proprio sui biancocelesti.