Di Fabio Groberio

 

 

 

Al Bentegodi per la quindicesima giornata di serie A la sfida salvezza tra Hellas Verona e Empoli. I gialloblu, fanalino di coda, dopo 5 anni non sono più guidati da Mandorlini ma dal classico 4-4-2 del nuovo mister Gigi Delneri che deve rinunciare a Juanito e Pazzini e lancia dal primo minuto Siligardi al lato di Toni. Giampaolo invece conferma il suo 4-3-1-2 con Saponara alle spalle di Pucciarelli e Maccarone. Arbitra il signor Tagliavento.

 

 

Parte bene il Verona che al quarto minuto va al tiro con Toni che di testa non riesce a trovare la porta, gli ospiti rispondono al 10' con una bella triangolazione che manda Saponara in area fermato da Pisano in scivolata, Tagliavento lascia correre, meglio comunque i padroni di casa nei primi 20 minuti. Partita vivace con un bel Verona che pressa e difende alto, attento e propositivo l'Empoli, le conclusioni arrivano dai piedi di Paredes e Siligardi ma non trovano lo specchio, la prima parata è di Gollini al 23' su tiro di Maccarone servito benissimo da Saponara. Continua sfida tra l'esperto attaccante ed il giovane portiere che per altre 2 volte ha la meglio. Al 36' occasionissima per l'Hellas con Toni che di testa manda centrale uno stupendo cross di Siligardi, Skorupski è reattivo ma l'errore è dell'attaccante Campione del Mondo. Al 41' invece i meriti sono tutti del portiere polacco che toglie dall'incrocio uno strepitoso tiro di Viviani, lo stesso si ripete poi sui colpi di testa di Toni e Moras. Primo tempo che si chiude sullo 0 a 0 con un Verona rigenerato che non riesce a battere il portiere che forse farebbe comodo anche alla Roma proprietaria del suo cartellino.

 

 

Parte bene l'Hellas anche nella ripresa, la conclusione di Viviani è deviata in corner, l'Empoli nei primi 15 minuti fatica anche a ripartire. Alla prima vera occasione, al 16' l'Empoli trova a sorpresa il vantaggio con Costa che prima si fa parare il colpo di testa e poi segna su ribattuta. La risposta dei gialloblu non si fa attendere ma la zampata di Bianchetti finisce sul palo, il colpo di testa di Toni respinto e la conclusione al volo di Jankovic alta. Nei minuti finale forcing confuso e disperato del Verona che porta a qualche conclusone che non impensierisce però l'ottimo portiere polacco.

 

 

TABELLINO: 0-1 (0-0)

MARCATORI: 61' Costa

HELLAS VERONA (4-4-2): Gollini; Pisano (67' Sala), Bianchetti, Moras, Souprayen; Wszolek (56' Jankovic), Viviani (77' Zaccagni), Ionita, Hallfredsson; Siligardi, Toni. All. Delneri

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Barba, Costa, M. Rui; Buchel, Paredes (73' Croce), Zielinski; Saponara (53' Maiello); Pucciarelli (85' Piu), Maccarone. All. Giampaolo