Vittoria col brivido per la Juventus che espugna l'U Power Stadium grazie al gol di Gatti al 94'. Dopo una partita tenuta in pugno dall'11' dai bianconeri (gol di Rabiot), il Monza l'aveva pareggiata al 92' con Valentin Carboni, poi il ruggito d'orgoglio della Juve. Sullo 0-0 rigore parato da Di Gregorio a Vlahovic.

Monza-Juventus, cronaca del primo tempo

Il match si accende quasi subito, con il rigore concesso alla Juve (minuto 9) per una trattenuta ingenua di Kyriakopoulos su Cambiaso. Dal dischetto va Vlahovic, ma Di Gregorio respinge e poi dice no anche al secondo tentativo del serbo. Esulta il Monza, ma dal corner successivo arriva comunque il gol bianconero, con l'incornata poderosa di Rabiot. La Juventus insiste e ha due occasioni per raddoppiare: sulla prima Gatti manda alto in mischia, sprecando una grande chance, sulla seconda ci prova Rabiot dal limite ma calcia centrale. Nessun pericolo per Szczesny nel primo tempo, che si chiude sullo 0-1.

Monza-Juventus, cronaca del secondo tempo

Il doppio cambio di Palladino aumenta il peso offensivo del Monza, che inizia con un piglio diverso. Colombo prova la girata ma manda largo. La Juve si abbassa in difesa lasciando però pochissimi spazi ai padroni di casa. Allegri prova a rinfrescare l'attacco inserendo Milik e Kean ma è la squadra di Palladino che continua a fare la partita. Senza però mai impensierire seriamente Szczesny. Sembra uno 0-1 ormai in dirittura d'arrivo, quando al 92' Valentin Carboni mette dentro un tiro-cross velenoso che non tocca nessuno e sorprende Szczesny per l'1-1. Neanche il tempo di esultare, che la Juve si ributta avanti e grazie alla percussione di Rabiot nasce il gol di Gatti, in inserimento offensivo. Finale rovente, ma non arrivano altri acuti, vince soffrendo la Juventus.

Gatti esulta dopo il gol partita (Getty Image)
Gatti esulta dopo il gol partita (Getty Image)