Secondo successo consecutivo per il Como che nell'anticipo della 13^ giornata batte il Sassuolo senza grandi problemi. Partita ben interpretata dagli uomini di Fabregas che volano a quota 24 punti conquistando, almeno per una notte, il sesto posto in classifica.

Como-Sassuolo, cronaca del primo tempo

Dopo una iniziale fase di studio i padroni di casa si rendono pericolosi all'ottavo minuto con il lancio di Perrone per Alberto Moreno che tenta il pallonetto ma senza trovare lo specchio della porta. Poi ci prova Nico Paz dopo un'azione insistita, ma il suo tiro da fuori è facile preda di Muric. Il gol è nell'aria e arriva al 14' sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Moreno calcia dal limite, la palla arriva tra i piedi di Douvikas che controlla, protegge la sfera da Muharemovic e poi insacca.

Il Sassuolo non si abbatte e al 19' ha una buona occasione per pareggiare. Anche in questo caso nasce tutto da un tiro dalla bandierina con il cross di Berardi per Matic che da posizione favorevole cerca la sponda per Pinamonti anziché cercare il gol. I ritmi calano, ma il Como prova comunque a spingere con la qualità dei suoi esterni: al 26' è il turno di Jesus Rodriguez che lavora un buon pallone e poi tenta la conclusione da fuori, ma la sfera termina tra le braccia di Muric. 

Alla mezz'ora proteste neroverdi per un presunto fallo non fischiato su Muharemovic e sul successivo ribaltamento di fronte prova a fare tutto a solo Addai la cui conclusione però non può impensierire Muric. Il Sassuolo si riaffaccia in attacco al 32' con una azione ben costruita sulla sinistra, palla per Matic che dal limite lascia partire un tiro rasoterra bloccato da Butez senza grandi problemi. Applausi dagli spalti al 39', quando su una palla sporcata da Rodriguez ci prova Nico Paz con una stupenda rovesciata, ma Muric è attento e devia in calcio d'angolo. 

Como (Getty Images)
Como (Getty Images)

Como-Sassuolo, cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo si apre con un problema per Domenico Berardi: al 50' il capitano neroverde si ferma dopo uno scatto e lascia il campo, con Grosso costretto a inserire Volpato al suo posto. Passano tre minuti e il Como trova la rete del raddoppio: palla profonda di Nico Paz per l'inserimento di Alberto Moreno che di testa anticipa Muric in uscita depositando la sfera in porta. L'estremo difensore del Sassuolo pasticcia anche al 56' con Muharemovic, ma questa volta Douvikas non ne approfitta. 

Timida reazione del Sassuolo al 66' con un tiro di collo esterno destro di Pinamonti che mira sul primo palo, trovando la pronta risposta di Butez. Il Como è in controllo della partita e poco prima del settantesimo minuto si riaffaccia in attacco con Nico Paz che ci prova addirittura di testa, ma questa volta Muric fa sua la sfera. 

Ghiotta occasione per gli ospiti al 74', con Muharemovic a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il centrale neroverde non trova la porta da posizione a dir poco invitante. Si divora un altro gol il Sassuolo che al 77' costruisce bene con Thorstvedt e Doig, traversone per l'accorrente Volpato che calcia sull'esterno della rete

Risposta dei lariani all'80' con Da Cunha che ci prova dal limite trovando l'opposizione di Muric che riesce a rifugiarsi in calcio d'angolo. La partita si chiude con un calcio di punizione battuto da Nico Paz bloccato da Muric prima del triplice fischio.

Como-Sassuolo: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Como-Sassuolo, gara valida per la 13^ giornata di Serie A.