Un gol di Rafa Leao e le parate del solito Maignan permettono al Milan di battere la Lazio e di volare momentaneamente in vetta alla classifica della Serie A. I rossoneri tremano a inizio gara, quando il portiere vola a deviare un colpo di testa di Gila, ma passano nella ripresa con il portoghese, servito da un assist di Tomori. Poche emozioni nel finale, la squadra di Allegri conquista un'altra vittoria di corto muso, come piace al tecnico livornese: Milan-Lazio finisce 1-0.
Milan-Lazio 1-0, cronaca del primo tempo
Allegri punta sulla coppia Leao-Nkunku, Sarri schiera Dia dal 1' con Zaccagni e Isaksen ai lati. Lazio pericolosa in apertura: sugli sviluppi di un calcio piazzato Gila svetta in mezzo all'area, ma Maignan risponde con una parata eccezionale, deviando in angolo. Sembra il preludio a una gara ricca di emozioni, invece le occasioni latitano; i biancocelesti palleggiano bene nella prima mezz'ora, senza però creare grandi pericoli; al 10' Modric è impreciso di testa, Isaksen raccoglie e spara al volo di sinistro, ma il suo tiro finisce altissimo. Al 32' la seconda vera occasione per la Lazio, con Zaccagni che va via a Tomori con un gioco di prestigio e mette in mezzo: Maignan è ancora una volta decisivo con il suo riflesso. Nell'ultima parte della frazione i rossoneri palleggiano con più continuità e creano l'unico vero brivido dalle parti di Provedel, quando su un traversone di Bartesaghi, spizzato da Nkunku, Tomori lascia partire un diagonale che finisce sul fondo. Il primo tempo di Milan-Lazio si chiude sullo 0-0.
Milan-Lazio 1-0, cronaca del secondo tempo
Si riparte senza cambi. Il Milan è più intraprendente rispetto alla prima frazione, ma al 48' per poco Zaccagni non sorprende i rossoneri con un tocco in area, sgusciando alle spalle di Saelemaekers: Tomori salva tutto. Al 52' arriva il gol dei padroni di casa: sponda di Fofana per l'inserimento di Tomori, che dal fondo crossa in mezzo per l'accorrente Leao, per il quale è un gioco da ragazzi battere Provedel. I rossoneri hanno diverse occasioni per raddoppiare, con Fofana al 55' e con Leao al 63'; nell'ultimo caso l'attaccante colpisce bene di testa, Provedel risponde con sicurezza. Al 71' il nuovo entrato Castellanos tocca in area a pochi passi dalla porta, Maignan è attento; all'84' ci prova Basic dal limite, il tiro è centrale e Maignan blocca senza problemi. All'85' rossoneri a un passo dal raddoppio: tiro di Pavlovic, presa difettosa di Provedel, Guendouzi spazza all'ultimo. Nel finale i biancocelesti reclamano un calcio di rigore per tocco di braccio di Pavlovic, ma dopo una lunga revisione al VAR il direttore di gara non concede il penalty. Milan-Lazio finisce 1-0: rossoneri primi in classifica per una notte, in attesa della Roma.
Milan-Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Lazio, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.