Nel segno di Jamie Vardy e di una superba prova di squadra la Cremonese torna a vincere battendo 1-3 il Bologna in un Dall'Ara dove fin qui non era passato nessuno. La doppietta dell'inglese e un gol di Payero rendono vano il rigore trasformato nel finire del primo tempo da Orsolini.

Bologna-Cremonese 1-3, cronaca del primo tempo

Italiano sceglie Casale in difesa al centro con Zortea a destra, Moro in mezzo insieme a Pobega e dà un'altra chance a Dominguez sulla sinistra; Nicola risponde con un centrocampo folto con Payero, Bondo e Vandeputte, in attacco spazio alla coppia Vardy-Bonazzoli. Al 2' già prima occasione per il Bologna con Orsolini che con un sinistro a giro colpisce il palo. Poi all'8' ci prova Dominguez, Audero respinge. Poi è Vardy ad avere un'occasione su un errore di Casale, salva tutto per il Bologna Zortea. Il tema tattico della gara è dunque già definito come da pronostico: Bologna che fa la partita, Cremonese che punta tutto sulle ripartenze. Un paio di azioni confuse nell'area della Cremonese si risolvono con un nulla di fatto, mentre tutt'altro esito ha al 31' un filtrante di Bianchetti per Payero che davanti a Ravaglia non sbaglia firmando lo 0-1. Il Bologna non si scuote e anzi subisce al 35' il raddoppio: stavolta l'assist in profondità è di Bonazzoli per Vardy, glaciale davanti a Ravaglia in uscita. La risposta dei padroni di casa arriva al 42' con un tiro di Pobega che termina di poco fuori. All'ultimo minuto il Bologna accorcia le distanze: mano di Bianchetti in area, dal dischetto si presenta Orsolini che non sbaglia e firma l'1-2 che riapre la partita

Bologna-Cremonese 1-3, cronaca del secondo tempo

All'uscita dagli spogliatoi nel Bologna ci sono Heggem e Cambiaghi al posto di Casale e Dominguez. Ma proprio il norvegese al 51' si addormenta su un cross di Barbieri e Vardy ne approfitta per superare un incerto Ravaglia e segnare la sua doppietta. È un colpo dal quale i rossoblu non riescono a riprendersi nell'immediato e anzi corrono un altro pericolo con un colpo di testa di Payero che Ravaglia devia sulla traversa. La squadra di Nicola mantiene sempre alta la compattezza tra reparti, quella di Italiano va avanti di pancia più che di testa. L'azione più pericolosa dei padroni di casa è un'autolegno colpito da Baschirotto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dalla panchina entrano Dallinga da una parte, Zerbin e Sanabria dall'altra dopo l'ingresso anche di Grassi. Al termine di un'altra azione confusa Castro tira alto, peggio fa Terracciano che a porta spalancata spara in curva. All'83' Audero dice di no a Castro e si ripete cinque minuti dopo su un cross di Dallinga deviato dal neo entrato Folino. Il lungo recupero si conclude senza che cambi nulla, la Cremonese può allora festeggiare.

Bologna-Cremonese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Cremonese, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.